METRICA DEL LAVORO – V.Buscaglione – effetti sulla prestazione di lavoro –

Una ricerca sul campo della industriAll European Trade Union su siti del gruppo PSA,  del Gruppo Renault, Gruppo Fiat e del Gruppo Volkswagen. Metrica del lavoro e Lean Production. Gli effetti sulla prestazione di lavoro.

Per comprendere i meccanismi che determinano la gestione delle postazioni di lavoro; bisogna prendere in considerazione l’interazione dei sindacalisti con i dirigenti delle imprese che, insieme, nego­ziano tali meccanismi.

Ricercatori della industriAll European Trade Union sono andati a vedere, in sette paesi europei, la realtà del lavoro sulle linee di produzione in quattro gruppi automobilistici. Degli ergonomi hanno osservato ed analizzato le postazioni di lavoro. Le interviste con i lavoratori, i loro rappresentanti ed i dirigenti delle imprese hanno fornito dei dati sulla organizzazione del lavoro.

Una seconda fase del progetto, che si propone di tradurre i risultati della ricerca in azione sindacale, dovrebbe seguire: per sviluppare un programma di formazione sindacale che permetterà ai sindacalisti, nei siti produttivi, di comprendere meglio i problemi ed entrare nel merito della discussione con il manage­ment aziendale per contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro.

L’indagine parte dal dato statistico che le patologie muscolo-scheletriche rappresentano oltre il 50% di tutte le patologie da lavoro, e costituiscono un costo enorme sia per i lavoratori che per il sistema sociale ed economico.

L’indagine si focalizza sulle metodologie e le modalità applicative utilizzate nelle aziende per la misurazione della prestazione di lavoro (metrica del lavoro) e per la valutazione del rischio ergonomico, l’azione sindacale su questi temi, gli effetti sui lavoratori di questi modelli e modalità organizzative

a. sul tema “Ergonomia e organizzazione del lavoro” esiste una forte potenzialità d’azione per i delegati sindacali;

b. nelle aziende c’è una differenza rilevante tra le competenze e le risorse dei responsabili ”aziendali” e quelle dei delegati sindacali.

I siti presi in considerazione sono:

a. Gruppo PSA (Peugeot- Citroen) Siti di Poyssi e Mulhouse (Francia) e Sito di Trnava (Slovacchia):

b. Gruppo Renault Sito di Douai ( Francia) e Sito Dacia di Pitesti ( Romania):

c. Gruppo Fiat Siti di Cassino e Pomigliano ( Italia) e sito si Tychy ( Polonia):

d. Gruppo Volkswagen Sito in Germania: Hannover e Sito Seat di Barcellona ( Spagna): sono

http://sindacalmente.org/wp-content/uploads/attachments/Rischio_ergonomico_automotive.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *