IL DOVERE NAZIONALE DELLA SOLIDARIETA’ – T.Ferigo – favole anti Merkel –

Il dovere nazionale della solidarietà. Favole e teorie del complotto in Germania. Toni Ferigo racconta di una “favola” circolante in Germania sul perché Angela Merkel abbia deciso di cambiare la politica tradizionale sull’emigrazione (…). Conclude con queste considerazioni. La favola entra di diritto nel novero delle sempre più diffuse teorie del complotto. Una caricatura di argomenti quasi assurdi che arrivano soprattutto dalla frazione CDU/CSU del suo proprio partito.

Secondo questi critici la cancelliera avrebbe volontariamente fatto della questione rifugiati un “dovere nazionale”, con lo slogan lanciato in TV, “c’è la possiamo fare”, per occultare i problemi politici fondamentali posti alla Germania di oggi dalle migrazioni.

Pertanto a lato degli xenofobi e loro simpatizzanti, si trovano coloro che sviluppano una cultura dell’accoglienza. Sono molto più numerosi. La cultura del dono è diffusa in Germania. La rete di ong impegnate sui diritti civili, solidarietà sociale, è estesa. Nel celebrare il 25° anniversario dell’unificazione il Presidente della repubblica, Joachim Gauk, ha sottolineato che l’integrazione è un compito più importante che l’unificazione.

Due culture si confrontano pertanto nella società tedesca, quella dell’accoglienza e quella del rigetto, una maggioranza non effimera appartiene , secondo diversi sondaggi, alla prima. Senza favole e teorie del complotto, ne sguardi strategici dalla finestra della cancelleria .

In allegato il testo completo

immigrati_germania_ferigo.doc