MERCATI DEL LAVORO E …. – G.Bianchi, N.Cacace , D.Dazzi – economia & lavoro 2/5/11

Alleghiamo tre brevi ed importanti contributi di Nicola Cacace, di Giuseppe Bianchi e Davide Dazzi. I primi due sulla Nota Isril segnalano l’esistenza di due mercati del lavoro nel nostro paese, quello per gli italiani e quello per gli stranieri, che inducono inefficienze ed aggravano le già precarie condizioni del mondo lavorativo ed inoltre, aspetto ancora troppo pocco sottolineato, svantaggiano le imprese nella soddisfazione dei loro fabbisogni professionali, nonostante la grave e perdurante disoccupazione. Davide Dazzi, ricercatore Ires, parte dall’assunto che capire il mondo dei giovani non è semplice, tanto meno capire il rapporto che il sindacato vorrebbe instaurare in quanto lo stesso non riesce ad organizzare le nuove aree di lavoro e le relative professioni. Propone alcune idee per rimediare.

In allegato

• la Nota Isril N. 21-2011 di G.Bianchi e N.Cacace
  • l’articolo "Idee per rilanciare il sindacato tra i giovani" di Davide Dazzi dal sito www.molecoleonline.it

Nota ISRIL N. 21-2011 – In Italia coesistono due mercati del lavoro.doc