MARATONA SU BILANCIO EU – L.Offeddu – eu & crescita

Maratona di Bruxelles, compromesso con tagli che penalizzano l'Europa, la crescita resta ancora una chimera. L’accordo sul bilancio settennale della Ue è stato raggiunto con un negoziato finale di 25 ore dei rappresentanti dei rispettivi governi. Alta si è già levata la protesta dei rappresentanti del Parlamento Europeo. Si vedrà. Per la prima volta nella storia della Eu è meno sostanzioso di quello precedente: ha subito un taglio del 3% rispetto a quello 2007-2013, scendendo a 960 miliardi per gli impegni di spesa e 908 per i pagamenti effettivi. Per l’Italia come per altri Paesi, si rivela il proverbiale bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno a seconda di come lo si guardi. Luigi Offeddu su Corsera del 9 febbraio ( vedi allegato) con una battuta lo definisce: più zappa (soldi dedicati ai settori tradizionali) e meno microchip ( soldi per la ricerca, le nuove tecnologie, lo sviluppo). Il risultato più “favorevole” riguarda l’annoso «sbilancio» accumulato dall’Italia come Paese «contribuente netto», che cioè riceve dalla Ue meno di quanto le dia: nel precedente bilancio 2007-2013 quel divario era di meno 4,5 miliardi di euro, lo 0,28% del reddito nazionale lordo, ed ora è di meno 3,8 miliardi (0,23%).

Fra i Paesi «contribuenti netti», l’Italia è l’unico insieme con il Belgio che riesca oggi a ridurre le distanze. Ci sono poi diverse altre voci: come i 2 miliardi di fondi per la coesione (400 milioni per il nuovo Fondo dell’occupazione giovanile, soprattutto al Sud), con un aumento dell’1% rispetto al precedente bilancio 2007-2013.

Nuvoloni e un pò di sole anche nell’agricoltura italiana: qui, da un lato, il nostro paese perde un miliardo in 7 anni nei finanziamenti per il cosiddetto «primo pilastro» (termine ermetico dei tecnici), ma dall’altro riesce a parare un colpo ben peggiore nei finanziamenti basati sul sistema delle superfici agricole: prima prendeva 400 euro per ogni ettaro coltivato, adesso è scesa a 380, ma la media europea è pur sempre a 260 euro.

Allegati

  • Accordo su bilancio Eu crescita una chimera di Luigi Offeddu su Corriere della Sera
  • Così non cresce l'Europa_CdLavoro
  • Alla maratona di Bruxelles perde l'Europa di Paolo Soldini su L'Unità
  • Ue bilancio leggero_Marco Zatterin su La Stampa

Allegato:
accordo_ma_la_crescita_e_chimera_offeddu.pdf
cosi_non_cresce_leuropa_cdlavoro.pdf
ue_bilancio_leggero_zatterin.pdf
alla_maratona_di_bruxelles_ha_perso_leuropa_soldini.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *