MANIFESTAZIONI CONTRO AUSTERITA’ – in Francia e Spagna

In Francia una grande manifestazione è stata promossa dal fronte della sinistra e da circa 60 associazioni. Intanto proseguono in Spagna i sit-in di fronte alle sedi istituzionali in risposta alle violenze e pestaggi della polizia durante la manifestazione del 25 settembre. Alcuni di questi episodi hanno fatto ritornare alla mente le cariche di Genova.

In Francia, con lo slogan “No alla austerità", è il trattato fiscale europeo ad essere preso di mira in occasione della discussione in  parlamento. Il fronte della sinistra, presente nell'Assemblea Nazionale voterà quasi certamente no, numerosi deputati del Partito socialista sono critici. I verdi sono divisi.

In Spagna sono i provvedimenti di austerità – approvati dal governo –  l’oggetto centrale della  protesta. Il primo ministro Roy , da New York, ha ringraziato la " maggioranza silenziosa che non manifesta".

I giornali italiani hanno dato spazio alle manifestazioni. Da parte nostra ci sembra utile pubblicare due articoli. Il primo, da Le Monde, è una presa di posizione di 120 economisti contro questo patto fiscale europeo. Il secondo,dal Pais, uno scritto sulle violenze di Pedro Almodovar, il famoso regista spagnolo.

Vedi allegati

Allegato:
120_economisti_contro_questo_fiscal_pact_le_monde.doc
aldomovar_su_el_pais.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *