LO SPREAD CHE VALE UNA LEGISLATURA – C.Clericetti – economia & finanza

Se l’Italia chiederà l’aiuto del Fondo salva-Stati dovrà firmare un memorandum di impegni. Potrebbe essere questo il modo di blindare la politica montiana risolvendo il dilemma continuità o discontinuità dall'agenda Monti che caratterizza l'attuale dibattito poltico, l'identità del centro-destra e del centro-sinistra. A quel punto, comunque vadano le elezioni, il programma della legislatura sarebbe già delineato ma determinante sarà il contenuto di quanto scritto in tale documento. Se indicherà obiettivi di rientro dal debito entro determinati periodi o anche le modalità per realizzarli, oppure lascerà al governo la possibilità di scegliere come risparmiare sulla spesa pubblica e conseguire maggiori entrate. Se sarà un memorandum dirigistico e vincolante potremmo pure risparmiarci la fatica di andare a votare. Uno dei più persistenti dibattiti sui vari aspetti della crisi è quello che verte sul fatto che l’Italia sia costretta o no a chiedere l’intervento del Fondo salva-Stati per ridurre il costo del debito.

E’ ormai universalmente accettato – visto che l’hanno affermato anche istituzioni internazionali oltre che politici ed economisti italiani e stranieri – che questo costo, assai più elevato per i paesi del sud Europa rispetto a quelli del centro-nord, dipenda per una parte rilevante non dalla sfiducia nella capacità dei vari Stati di ripagare i debiti, ma dall’ipotesi non del tutto improbabile di una rottura dell’euro. Se si tornasse alle monete nazionali quelle del sud subirebbero una svalutazione e le altre una rivalutazione, generando rispettivamente perdite o guadagni per i possessori dei titoli denominati nelle nuove valute. I rendimenti elevati richiesti alle monete del sud incorporano dunque il rischio di quelle perdite, mentre la possibilità di un extra-guadagno fa sì che gli investitori nelle monete del nord si accontentino di rendimenti bassissimi o addirittura negativi.

  • Per approfondire il tema apri e continua nella lettura dell'articolo "Lo spread che vale una legislatura" di Carlo Clericetti tratto dal sito www.eguaglianzaeliberta.it

  • Leggi anche "Lo spread reale tra Italia e Germania è di 200 punti" tratto dal sito Il Sole 24 Ore

 

Allegato:
lo_spread_che_vale_una_legislatura_clericetti.doc
lo_spread_reale_tra_italia_e_germania_e_di_200_punti.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *