LIVELLI DI ASSISTENZA SANITARIA A RISCHIO – Appello al Parlamento – Fondazione onlus Torino –

I Livelli essenziali di assistenza sanitaria (Lea), erogati da Regioni,Asl e Comuni sono a rischio per l’insufficienza dei fondi statali. La Fondazione promozione sociale onlus da tempo ha lanciato una petizione nazionale (allegata). In questi giorni ha diffuso un comunicato per sostenere quelle richieste. Scrive. Appello al Parlamento per i Lea. La bozza dei nuovi Lea (livelli essenziali delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie che devono essere garantite dal nostro Servizio sanitario nazionale) trasmessa dal Ministro Lorenzin alla Conferenza Stato Regioni prevede che la sanità assicuri per le cure a casa dei malati/persone con disabilità non autosufficienti un contributo solo per il personale "professionale" (poche ore al mese, assolutamente insufficienti per rispondere alle esigenze indifferibili di cure 24 ore su 24 di questi malati). Fondazione promozione sociale onlus ha lanciato un appello al Parlamento e al Governo affinché questa situazione (peggiorativa rispetto agli attuali Lea) venga affrontata, riconoscendo alle persone non autosufficienti il pieno ed immediato diritto esigibile alle cure socio-sanitarie domiciliari di cui hanno bisogno.

Sul sito change.org è stata lanciata la petizione il cui testo trovate in allegato. La richiesta è semplice: firmare perché sia previsto un contributo/rimborso spese a familiari e terze persone (badanti/assistenti familiari/personale "informale" ma sempre regolarmente contrattualizzato) che accettano di curare a casa 24 ore su 24 i propri parenti malati. Per una sanità più giusta, che spende meglio (e meno) e non "scarica" i più malati (parliamo di circa un milione di persone non autosufficienti in Italia) sulle famiglie, lasciandole sole.

Con preghiera di darne diffusione attraverso i vostri mezzi di informazione, restiamo a disposizione e in attesa di vostri graditi riscontri.

Cordiali saluti. Maria Grazia Breda e Andrea Ciattaglia

Per Fondazione promozione sociale onlus –  Via Artisti 36 – 10124 Torino

Tel. 011 8124469    Fax 011 8122595 – info@fondazionepromozionesociale.it

www.fondazionepromozionesociale.it

Sul sito della Fondazione si ricorda. In base a detti Lea, oltre un milione di nostri concittadini (anziani colpiti da patologie croniche e da non autosufficienza, persone affette dal morbo di Alzheimer o da altre forme di demenza senile, malati psichiatrici gravi, soggetti con handicap intellettivo gravemente invalidante e con limitata o nulla autonomia, ecc.) hanno il diritto pienamente esigibile alle prestazioni socio-sanitarie semiresidenziali (centri diurni per dementi senili o per i succitati soggetti con handicap intellettivo o per i malati psichiatrici molto gravi) e residenziali (Rsa, Residenze sanitarie assistenziali o strutture analoghe o comunità alloggio per le persone con handicap).

Tuttavia, in violazione alle leggi vigenti, molto spesso alle persone di cui sopra non sono fornite le prestazioni dovute obbligatoriamente dal Servizio sanitario nazionale e dai Comuni singoli o associati con il pretesto, costituzionalmente illegittimo, della carenza delle risorse economiche pubbliche, la cui ripartizione dovrebbe tener conto in primo luogo delle esigenze vitali delle persone non autosufficienti (e quindi anche non in grado di autodifendersi) come può capitare a ciascuno di noi anche da un momento all’altro. Ad esempio le persone non autosufficienti abitanti nella città di Torino in lista di attesa per le prestazioni domiciliari e residenziali(…).

Sul Web, il primo agosto, è apparso un appello del presidente del consiglio regionale Mauro Laus ai parlamentari. "Chiedo che le commissioni chiamate a esprimere un parere recepiscano la richiesta di più di un milione di famiglie". Vedi testo completo in allegato o con il link 

http://www.lospiffero.com/ls_article.php?id=28699

Per maggior informazione aprire gli allegati

  • Obiettivi della petizione nazionale
  • Testo della petizione nazionale
  • Caro Renzi_nuovi Lea_Fondazione_Luglio 2016
  • Appello del Presidente Consiglio Regionale Piemonte Mauro Laus
  • Mozione per Lea al Consiglio regionale del Piemonte

 

Allegato:
obiettivi_della_petizione_sui_lea.doc
petizione_popolare_nazionale_testo.doc
caro_renzi_nuovi_lea_fondazione.pdf
appello_ai_parlamentari_di_mauro_laus.doc
mozione_lea_al_consiglio_regionale.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *