,

FOCUS SU GOVERNO-SINDACATI – pensioni e ammortizzatori – nuovi incontri a settembre –

E’ positiva la valutazione sull’incontro Governo-Sindacati, di venerdì 29 luglio, su politiche attive del lavoro e pensioni. Giorgio Pogliotti su Il Sole commenta così. Il governo apre sull’estensione degli aiuti per le crisi aziendali. Il ricorso agli ammortizzatori sociali e alle politiche attive che consenta di gestire le aree di crisi industriale complessa. Per garantire un sostegno economico ai lavoratori di quelle aziende in cui la cassa integrazione è esaurita (o sta per terminare), e rischiano di trovarsi senza alcuna protezione, anche se c’è un’azienda pronta a subentrare.

Il prossimo appuntamento è per il 6 settembre, come ha spiegato il ministro Poletti: «Ci incontreremo per valutare le proposte che potranno trovare una collocazione nel decreto correttivo al Jobs act, ad esempio sul tema di un intervento sugli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi industriale complessa». Il 6 settembre i sindacati si presenteranno al tavolo con il governo con una proposta comune su ammortizzatori e politiche attive che sarà concordata con Confindustria, come hanno stabilito ieri mattina, fissando il nuovo incontro tra le parti il 1° settembre.

Il secondo appuntamento governo-sindacati è per il 7 settembre e riguarda il tema della previdenza, per arrivare il 12 settembre alle valutazioni conclusive su pensioni e lavoro, in tempo utile per decidere in vista della legge di Bilancio. «Le priorità cominciano a prendere forma – ha commentato il sottosegretario Nannicini – gli interventi e le risorse che dovranno accompagnarli saranno decisi alla luce del quadro macroeconomico e delle risorse disponibili, che non saranno trascurabili».

Sul fronte pensioni (vedi allegato), il ministro Poletti ha preso un impegno: «La dotazione di risorse sarà rilevante».

Per maggior informazione sui contenuti dell'incontro alleghiamo articoli e schede pubblicate da Il Sole del 29 Luglio, sul Corriere della Sera del 2 Agosto e l'intervista a Annamaria Furlan su L'Avvenire.

focus_su_incontro_sindacati_governo_pogliotti.doc
i_contenuti_dellincontro_governo_sindacati_il_sole.doc