LE RELAZIONI NEL MONDO DEL LAVORO – Pastorale del Lavoro – sindacato & valori 4/3/11

Riflessione spirituale ed etica per sindacalisti. Si è svolta, per iniziativa della Pastorale del Lavoro, sabato 22 gennaio 2011 a Palazzo Lascaris. L’argomento scelto:“Sindacalisti e le nuove relazioni nel mondo del lavoro”. L’incontro, con il contributo di don Luigi Ciotti, si è svolto con la presenza numerosa di sindacalisti delle tre confederazioni, dando luogo ad un confronto sincero e costruttivo al di fuori delle sedi istituzionali. La situazione di crisi economica che si sta protraendo in modo così pesante per la vita di tante famiglie, dei giovani e delle persone più deboli, spinge la comunità cristiana a unire le proprie forze spirituali e materiali per manifestare vicinanza a coloro che più fanno fatica e temono per il proprio futuro. Inoltre, la questione legata a FIAT Mirafiori che ha impegnato le parti sociali ha messo a dura prova le relazioni industriali, sia nella componente sindacale che datoriale. Sono state evidenziate le difficoltà vissute, le divisioni che ne sono scaturite, insieme alla “solitudine” vissuta da tanti che si sono spesi per trovare una soluzione al problema complesso del mantenimento della produzione automobilistica a Torino.

In allegato

• Foglio di collegamento sindacalisti con l’introduzione di Don Daniele Bortolussi e la relazione “Come rinnovare le relazioni nel mondo del lavoro” di Don Luigi Ciotti

Foglio di collegamento sindacalisti.doc