LE RELAZIONI INDUSTRIALI NELL’AUTO IN USA – T.Ferigo – globalmondo & sindacato 26/7/11

Toni Ferigo ha scritto un saggio sulle relazioni sindacali in Usa e sulla storia del principale sindacato dell’auto (UAW). Dopo aver ricordato il contenuto delle principali leggi in materia  (Wagner Act e Taft Bill) descrive in sintesi, dopo un accenno storico al periodo di “fondazione” della UAW, l’evoluzione del sistema di relazioni industriali nel settore automotive nord americano dal primo dopoguerra a oggi. Alla stabilità di un quadro giuridico ultracinquantenario, frutto del New Deal di Roosevelt (Wagner Act) e modificato nell’immediato dopoguerra (Taft Bill), fa riscontro il periodico adattamento delle relazioni industriali ai cambiamenti di scenario economico e di mercato. Se le leggi non sono cambiate di molto, le relazioni tra sindacato e impresa, le forme della contrattazione, i suoi contenuti, le regole e il retroterra culturale, hanno conosciuto modificazioni non superficiali: dal “them and us” delle origini alla Jointness degli anni 80 sino alla richiesta di “germanizzazione” dell’ultimo congresso della UAW (2010). E’ significativo che ogni cambiamento nelle relazioni industriali si accompagni o segua innovazioni nella tecnologia di prodotto/processo e nel modello organizzativo delle imprese: dal taylorismo alla lean production, dal fordismo al toyotismo e/o l’ibridazione dei due modelli.

Pubblichiamo il saggio di Ferigo suddiviso in due parti.

La prima parte che trovate in allegato con i capitoli:

Le leggi: Wagner Act e Taft Bill

La fondazione della UAW nel 1936

Il periodo d’oro del sindacalismo industriale dal 1950 al 1980.

Il job control unionism: la centralizzazione

La seconda che pubblicheremo con il prossimo aggiornamento di agosto con i capitoli:

I terribili anni 80

La crisi e le relazioni industriali. La caduta d’occupazione, il crollo della sindacalizzazione, nel 1990 il numero d’iscritti è 950.000, 37% in meno rispetto al 1979.

Concession barganing (contrattazione delle concessioni) a livello nazionale 1979. 1984. 1993.

Concession bargarin a livello aziendale

La crisi finanziaria-economica e gli accordi 2007/2009

Riprendono le concessioni come nel decennio ’80, questa volta concentrate sui costi.

relazioni industriali nell’auto in Usa_Ferigo_prima parte.doc