LAVORO E POLITICA – Seminario a Milano – E’ ancora possibile un rapporto partito-lavoro? –

A Milano, Sabato mattina 12 Maggio, presso la sede pastorale Migranti, si svolgerà  un interessante Seminario, promosso dalle Associazioni cattoliche che si interessano di politica e di sociale sul tema "lavoro e politica". In allegato il "Documento base su Lavoro e politica”, predisposto da ACLI, Città dell'Uomo, Circoli Dossetti, Comunità e Lavoro, Rosa Bianca. Così inizia. Lavoro e  politica. E’ ancora possibile un rapporto partito – lavoro?

(Appunto per la discussione) – Premessa.- Scomparsi i partiti di massa di una volta, rimane aperto più che mai il problema della rappresentanza politica dei lavoratori. C’è chi pensa che il problema sia ormai superato e che ci si debba rivolgere più ampiamente ai cittadini e all’opinione pubblica.

Così negli anni recenti il problema è stato accantonato, lasciando libero corso agli eventi  e i lavoratori sono confluiti massicciamente nelle organizzazioni populiste.

Nelle ultime elezioni politiche abbiamo assistito  in Italia (il paese che ha avuto il più importante partito comunista dell’Occidente, che ha una storia sindacale di grandi lotte, che ha una Costituzione che all’art.1 afferma che la repubblica è fondata sul lavoro) alla più totale divaricazione in proposito:sindacati che non incidono minimamente sulla politica, partiti molto lontani e critici del sindacato).

Il documento è articolato in cinque capitoli:

1.  Premessa
  2.  L’esperienza passata e il suo superamento
  3.  Pluralismo dei soggetti sociali e lotta di democrazia sostanziale (trasformativa)
  4.  I grandi obiettivi del movimento del lavoro che richiedono la condivisone  politica
  5.  E’ possibile un  partito per il lavoro?

lavoro_e_politica_seminario_milano.doc