LA VITTORIA DEL CORAGGIO – Tsipras e la sinistra – ancora contro l’austerity –

La questione della Grecia è ancora in primo piano. Mesi fa per il conflitto Tsipras-Varoufakis con i creditori e la Ue. Oggi come base di transito della grande ondata migratoria proveniente dalla Turchia. Il recente successo elettorale di Alexis Tsipras, il terzo in un anno, deve essere al centro delle riflessioni. Antonio Lettieri in “La coraggiosa verità di Alexis Tsipras”(allegato) analizza la ragione principale di questa vittoria “il leader greco ha detto al suo elettorato la verità.

L’articolo pubblicato su www.eguaglianzaelibertà inizia così “La partita greca è nata, e continua a svolgersi, come una drammatica sfida che investe tutta l’eurozona. La novità sta nel fatto che la Grecia, proprio quando la questione sembrava chiusa con una resa senza condizioni, l’ha ancora una  volta riaperta con l’inattesa vittoria di Syriza del 20 settembre”. Anche chi sperava nel successo di Tsipras non lo immaginava così grande. Lettieri si sofferma su più cose per terminare con queste parole «Ha commentato il Financial Times: “La vittoria assicura a Mr. Tsipras un ruolo preminente tra le figure della sinistra radicale anti-austerità europea, e può galvanizzare i suoi simpatizzanti a partire da Podemos in Spagna e da Jeremy Corbyn, il nuovo leader della sinistra radicale del Partito laburista britannico”. Una volta tanto possiamo essere d’accordo. Con le vittorie di Corbyn e Tsipras l’autunno è iniziato con due segnali positivi, ai quali un altro potrebbe seguire con le elezioni spagnole di fine anno».

I commenti del premier Matteo Renzi sulla vittoria di Alexis Tsipras sono stati invece sostanzialmente  utilizzati per  il conflitto interno al Pd e con la sinistra radicale ammonendola a non seguire Yanis Varoufakis. Poco per un capo di governo. L'ex-ministro greco non ha fatto attendere la sua replica al veleno, accusando Renzi di aver partecipato " quel vile colpo di luglio contro Tsipras e…forse si è sbarazzato anche della sua anima di sinistra". (vedi allegato).

Marco Revelli, che ha sostenuto fin dal primo momento la scelta di Alexis Tsipras di ripresentarsi  al voto popolare, scrive su Il Manifesto "Chi ha paura di un nuovo inzio in Grecia"  sottolineando che sarà ancora una sfida contro i diktat dell'austerity e che è impossibile il paragone tra Syriza e il PD renziano. (v.allegato)

Alleghiamo infine due brevi articoli che aiutano a comprendere cosa è successo sul piano elettorale in Grecia. L’intervista Clair Alert, dirigente del Centro studi ellenico su politiche europee. E' tratto da Alter Eco, sito francese di alternatives internationales.

Pierpaolo Arzilla in “La strana coppia che guiderà di nuovo la Grecia per 4 anni” su Conquiste del Lavoro (v. allegato), cita ampiamente Filippa Chatzistavrou, docente all’università di Atene, intervistata dalla radio pubblica belga che considera Tsipras “un bonapartista di sinistra che difficilmente manterrà le sue promesse” e sintetizza le ragioni del successo elettorale, il terzo in un anno.  Il titolo sibillino e il sottotitolo forzato (Tsipras e Kammeno verso l’alleanza rosso-nera) non hanno riscontro nel corpo del testo. Un classico per fare opinione con i titoli, a cura dei direttori dei giornali. Kammeno è leader di una forza nazionalista che si batte fortemente contro l’ausrety ma non è certamente “nero”. E Alexis Tsipras non è più il classico “rosso”.

Per saperne di più aprire i SEI allegati

Allegato:
intervista_a_clair_alert_centro_studi_ellenico-.doc
tsipras_e_kammeno_la_strana_coppia_arzilla.doc
la_coraggiosa_verita_di_alexis_tsipras_lettieri.doc
perche_syriza_ha_vinto_di_nuovo_deliolanes.doc
chi_ha_paura_di_un_nuovo_inizio_in_grecia_revelli.doc
e_varoufakis_ribatte_a_renzi_la_repubblica.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *