,

IL RICONOSCIUTO INGANNO – R.Prodi – le cause della truffa centraline-taroccate Volkswagen –

Romano Prodi, su il Messaggero del 25 settembre (vedi allegato), affronta il problema della violazione delle regole da parte della Volkswagen in modo ben diverso dal premier Renzi che dichiarando «Le truffe si combattono sempre, di qualunque nazionalità siano, vanno punite severamente» ha però eluso l’analisi sul perché prestigiose aziende, assunte a simbolo di virtù industriali e relazionali, operino imbrogli e truffe tanto clamorose. Prodi pone, tra altri, un problema cruciale. “Ci si deve inoltre chiedere come mai il riconosciuto inganno sia stato messo in luce negli Stati Uniti e non in Europa. Certo le leggi americane sono più stringenti ma il fatto vero è che si è voluto che in Europa i controlli fossero meno severi e che, soprattutto, non vi fosse nessun controllo sui comportamenti effettivi delle vetture su strada.

Conclude il suo editoriale così. «Pur dovendo attendere le future evoluzioni del caso Volkswagen possiamo quindi fin da ora concludere che queste violazioni sistemiche possono avvenire solo quando vengono a mancare o ad indebolirsi gli equilibri di potere che debbono esistere tra gli stati e tra gli stati e le grandi imprese, le quali stanno sempre più assumendo un potere che sovrasta il potere stesso dei governi.

Mi auguro quindi che il caso Volkswagen sia un utile occasione per ripensare non solo al ricambio dei vertici di questa gloriosa impresa ma ai necessari equilibri della futura politica industriale europea. Se infatti è vero che tutti tendono a prevaricare, è bene che nessuno sia messo nella tentazione di prevaricare troppo. E nessun paese ne è rimasto immune in  passato, Germania compresa, nonostante le virtù del sistema industriale tedesco ».

Ma chi è stato a scoprire il grande imbroglio? E' John German, dirigente di International Council on Clean Trasportation, già ricercatore per otto anni in Chrysler, un grande esperto investigatore ambientale. Ha rilasciato un'intervista a Francesco Semprini per La Stampa con la quale svela come è stata scoperta la maxitruffa ( il software tarocca-centraline) del gigante tedesco delle quattro ruote. (vedi allegato)

Per maggior informazione aprire l’allegato

 

Allegato:
la_germania_e_le_regole_violate_prodi_25-9-15.doc
il_software_tarocca-centraline_intervista_a_j_german.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *