LA VENDETTA DEL GOVERNO – F.Olivero – globalmondo & immigrazione 18/6/11

La vendetta del governo dopo le sconfitte. Credo che ormai si tratti di schizofrenia e vendetta contro il diverso.Viviamo in realtà divise: il paese reale, con gli immigrati, con l’acqua alla gola, annega, il governo galleggia su una boa che sta a galla perché leggera (sostenuta da consensi passati ormai perduti) che guarda chi annega, anzi li spinge ancora più in profondità: fino a 18 mesi di detenzione nei CIE (che diventerà più disumano), il ripristino illegale della “clandestinità” (così restano nei CIE), accordi di rimpatrio con la “nuova Libia” (oltre a quelli esistenti), rimpatrio coatto. Credo che quanto è stato detto dal Ministro Maroni in conferenza stampa sia fuori da ogni realtà “umana” (leggete la bozza del decreto legge sul sito).

Il governo, dopo aver fatto il “generoso” per due mesi, dando “ospitalità” a chi intendeva richiedere protezione internazionale o rifugio umanitario, ha mostrato la vera anima leghista e razzista di “odio contro i diversi”, alla vigilia di “Pontida” dove si ritrovano i “duri” della Lea.

Questo è un segnale anche per la democrazia italiana. Chiedete al Ministro Brunetta quanto contano i giovani precari, anche se italiani, alla ricerca di dignità con il lavoro. Questa chiusura è anche contro di loro.

 

Credo che noi della società civile dobbiamo indignarci sul serio e rivoltarci: è il minimo da fare, subito. SE NON ORA QUANDO?

 

Fredo Olivero, Direttore Migrantes Piemonte e Valle d’Aosta

 

 

in allegato  due articoli: commento al decreto e firma dell’accordo Ita-Libia per rimpatrio

Allegato:
Accordo Ita-Libia per rimpatrio.doc
Immigrazione_Commento Decreto.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *