FISCO: UN BONANNI UN PO’ PINOCCHIO – A.Serafino – sindacato & fisco 17/6/11

Raffaele Bonanni è stato ospite di Lilli Gruber alla vigilia della manifestazione nazionale di Cisl e Uil di sabato 18 giugno in Piazza del Popolo, dove si prevedono 60.000 partecipanti. Dialogava con Nunzia Penelope autrice del libro “I soldi rubati” che racconta delle tante evasioni italiane ed ha pungolato il segretario generale della Cisl sulla scarsa incisività del sindacato a promuovere vere campagne di sensibilizzazione e di contrasto sui “soldi rubati”.

Lilli Gruber ha chiesto perché mai alla manifestazione sul fisco, materia sulla quale storicamente i sindacati italiani hanno saputo trovare e mediare posizioni unitarie, non ci sarà la Cgil.Bonanni ha esordito dicendo cose un pò confuse ed un pò non vere:“…abbiamo piattaforme diverse, la Cgil chiede ancora le detrazioni che noi Cisl riteniamo superate e pertanto puntiamo a drastiche riduzioni delle aliquote irpef..”. Siamo andati a verificare nei documenti ufficiali ma non abbiamo trovato conferma: né per le detrazioni, né per la riduzione delle aliquote Irpef  la Cisl ( e la Uil) chiedono la stessa cosa rivendicata dalla Cgil: portare al 20% e al 36% la prima e la seconda aliquota ( ora al 23% e 37%). Di diverso c’è la posizione sul fiscal drag abbandonata da Cisl e Uil.

 

La Cisl mette al centro il problema dell’evasione fiscale e la Cgil fa altrettanto! La Cisl e la Cgil puntano entrambe a portare l’aliquota per le rendite finanziarie a livello europeo ovvero dall’attuale 12,5% al 20%.

 

Poco convincenti, e anche confuse, sono state le parole di Bonanni per spiegare che con l’aumento ( proposto da Cisl e Uil ma non dalla Cgil) di un punto dell’IVA ( da 10 all’11% e dal 20 al 21%) pagherebbero di più i ricchi poiché la quota agevolata dell’Iva al 4% per i prodotti alimentari di prima necessità rimarrebbe invariata. Già,  ma  l’energia ( gas, luce, carburanti), i servizi ( acqua, trasporti, rifiuti, ecc) entrano nei costi popolari e non sono tassati al 4%! Nei consumi popolari da salvaguardare ci saranno pure le apparecchiature informatiche e suoi dintorni, i servizi prestati da un idraulico, da un professionista o no? Cose ed attività che non godono del 4%. Il segretario della Cisl parla come se ignorasse i costi di una famiglia popolare.

Infine Bonanni ha dato una risposta per la quale meriterebbe il castigo….subito da Pinocchio: ha affermato tranquillo che , sì, anche la Cisl chiede la tassazione delle grande ricchezze e dei grandi patrimoni, escludendo la prima casa.

 

Si è però confuso! Questo è stato richiesto dalla Cgil, non c’è traccia nei documenti Cisl e Uil,  ed è probabilmente che proprio questo determini il fatto che la manifestazione del 18 luglio non sia unitaria.

 

Bonanni ha dimostrato con le risposte date di conoscere in modo del tutto sommario la proposta sul Fisco presentata dal  principale partito d’opposizione, il PD. Cosa ancora più grave non risponde a settori molto rappresentativi della Cisl che propongono l’unica soluzione realistica per allegerire le tasse per lavoratori e pensionati senza "dare con la sinistra e prendere con la destra", ovvero ridurre di un qualcosa l’irpef per aumentare l’iva sui consumi e servizi. Propongo l’introduzione di una patrimoniale e di una tassa sulle grandi ricchezze, come ha fatto la Cgil. Dall’inizio di giugno è uin rete un "tosto" documento di cinque ex-segretari confederali Cisl (Carniti, Caviglioli, Colombo, Merli Brandini e Morese) che potrebbe ben costituire uno degli assi portanti per un vero centro-sinistra riformatore. Si legge a proposito di dove "trovare i soldi" quanto segue: 

La prima riguarda la tassazione delle rendite (finanziarie ed immobiliari) che dovrebbe essere uniformata al 20 per cento. Come avviene nei più importanti paesi europei. In tal modo verrebbe, tra l’altro, corretta l’assurdità di un sistema fiscale che privilegia insensatamente la rendita rispetto alla produzione ed al lavoro La seconda consiste nella introduzione anche nel nostro sistema tributario di una imposta sulle grandi ricchezze. O imposta patrimoniale, se si preferisce. In Francia una simile imposta esiste dal 1982. Negli Stati Uniti le imposte patrimoniali equivalgono al 2 per cento del Pil. Ora, se si adottasse il modello francese, la struttura dell’imposta è abbastanza semplice da determinare: si prende la ricchezza netta familiare, si deducono 750/800 mila euro e si applica un’aliquota. Utilizzando i dati della Banca d’Italia si può stimare una base imponibile di 1.786 miliardi. Se venisse applicata una aliquota dell’1 per cento si otterrebbe un gettito di 17,9 miliardi, mentre con una aliquota dello 0,55 il gettito sarebbe di 9,8 miliardi.

Ed ancora, Bonanni potrebbe ricordarsi che a sostegno di queste tesi si sono recentemente schierati esponenti della destra liberal quali Abete e Passera. Vedi il Foglio di venerdì 17 giugno.

 

La Cisl, dal quartier generale alle diverse migliaia di dirigenti-funzionari,  dovrebbe uscire da una ben strana sonnolenza per allungare la vista, non dire cose confuse o sbagliate, accorgersi cosa si muove nel mondo ed anche al suo interno. Continuando a fingere di non vedere e di non sentire si può, alal fine,  diventare strabici e con il naso lungo….

 

Comunque sia auguriamo a Raffaele Bonanni di mettere ordine alla non poca confusione dimostrata al cospetto di Lilli Gruber e Nunzia Penelope, diversamente – anche se la manifestazione di sabato 18 giugno sarà numerosa e di popolo – il confronto con il governo non potrebbe che portare altro fumo a manovella…..una specialità in cui eccelle il ministro Giulio Tremonti.

 

Per approfondire alleghiamo alcuni file-documento

  • Volantone Cisl-Uil per manifestazione nazionale  del 18-6-11
  • Documento fisco Cisl-Uil del 2009
  • Piattaforma Fisco Cgil del 2010
  • Campagna elettorale sul fisco del 19-10-10
  • Le proposte di Carniti,Cavigliolo,Colombo,Morese,Merli Brandini
  • Cosa hanno detto Abete e Passera
  • camusso a Cisl e Uil_18-6-11

 

 

Allegato:
volantone Cisl Uil manifestazione 18-6-11.pdf
fisco documento Cisl e Uil_2009.pdf
Piattaforma CgilFisco_2010.pdf
Campagna elettorale sul Fisco_19-10-10.doc
Manifestazione 18-6-11_ Cisl e Uil_Bonanni.doc
Due priorità per una scossa reale_Carniti & Vari.doc
Esponenti della destra e industriali pro patrimoniale.doc
Camusso a Cisl e Uil_18-6-11.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *