LA SENTENZA DI NAPOLI – il caso FLC-CGIL – riamesso in CGIL l’espulso prof.Norberto Gallo –

La sentenza di Napoli è inedita, forse è il primo caso in Italia in cui un Giudice ordina l’annullamento di un’espulsione (quella del Prof. Norberto Gallo) da un sindacato (la FLC-CGIL di Napoli) perché illegittima contrastante con i principi costituzionali della libertà di associazione e di espressione del pensiero. Quanto scrive il Giudice Nicola Graziano sono concetti che in un tempo erano cari e  patrimonio culturale di prestigiosi sindacalisti, certamente numerosi in Cisl. Nei tempi attuali quanto espresso dal Giudice Graziano non lo si sente più dire né da alcun esponente sindacale né da alcun politico in quanto il modello “democratico” è per tutti molto simile a quello di un’azienda, di una ditta anziché di una libera associazione. Quella emessa, il 11 gennaio 2018, è una sentenza cautelare a cui seguirà quella definitiva probabilmente a Luglio.

A Norberto Gallo, neo-segretario FLC di Napoli, eletto a luglio 2017,  è stata ritirata la tessera, per decisione della Segreteria Cgil Campania e FLC Nazionale – in conseguenza della sua attività professionale di giornalista e di storico, che lo ha portato ad intervistare personaggi dell’arcipelago nero e fascista, come Franco Freda e per l’annunciata sua partecipazione (come giornalista di sinistra) ad un dibattito sulla storia di Avanguardia Nazionale, a suo tempo disciolta nel 1976 in quanto partito fascista. Dibattito che poi non ha avuto luogo. Norberto Gallo è stato accusato di promuovere attività a sostegno del partito fascista e per questa motivo è decaduto da associato alla CGIL.

E’ una vicenda assai complessa, così valutata anche dal Giudice Graziano per il suo sviluppo “sul filo del rasoio” tra il conflitto d’immagine antifascista (l’apparire) e quello di sostanza “l’essere” e la manifestazione del libero pensiero. Per un approfondimento alleghiamo:

• articoli da la Voce di Napoli con un’intervista di Norberto Gallo e la ricostruzione della vicenda con realtivi dissensi politici
  • il testo della sentenza con quanto sostenuto dal ricorrente (Norberto Gallo), dalla parte resistente (CGIL e FLC Napoli) e le conclusioni del Giudice Graziano.
  • altri stralci di commenti dei media napoletani
  • il commento sul sito www.il9marzo.it

gallo_vince_il_primo_round_in_tribunale_la_voce_di_napoli.doc