LA RABBIA E LA LUCE – Padre P.Dall’Oglio – Capire e sopportare, 2° capitolo –

Con un po’ di ritardo pubblichiamo la traduzione del secondo capitolo del libro scritto da Padre Paolo Dall’Oglio prima della sua scomparsa al ritorno in Siria. Parla della Siria da un punto di vista storico e di se stesso come prete della chiesa cattolica. Sintetizza storicamente la figura di Hafez al Assad, la cultura autoritaria e il funzionamento del regime, quindi – attingendo da esempi vissuti – descrive come si vive e si agisce in una società senza libertà. I rapporti con il potere, la cautela e il coraggio, la violenza delle istituzioni e la fine della paura di sfidarle, le speranze e la disperazione.

Da credente cristiano Padre Paolo parla delle responsabilità della chiesa. Della sua esperienza di accusato dalla congregazione per la difesa della dottrina a Roma. Al centro di tutto la dignità e la libertà, la capacità di ascolto e di dialogo, e di mantenere la speranza. 

Traduzione a cura dI Toni Ferigo

Allegato

  • 2 ° capitolo "capire e sopportare"  del libro "La Rabbia e la luce" – Paolo Dall'Oglio

Questo l'inizio dell'abstract del primo capitolo pubblicato su questo sito il 7 giugno 2016.

UN PRETE NELLA RIVOLUZIONE SIRIANA – Paolo Dall'Oglio – la rabbia e la luce

http://www.sindacalmente.org/content/un-prete-nella-rivoluzione-siriana-paolo-dalloglio-la-rabbia-e-la-luce

In allegato il primo capitolo del libro “La rabbia e la luce. Un prete nella rivoluzione siriana”. L’ultimo scritto dal padre gesuita Paolo Dall’Oglio prima della sua scomparsa nel luglio 2013. Non si hanno notizie precise sulla sua sorte. Oriana Fallaci scriveva di “ rabbia e orgoglio”, padre Paolo di “rabbia e luce”. Padre Dall’Oglio ha passato trenta anni della sua vita in Siria. Il libro, una biografia, è ricco di riflessioni, esperienze, rapporti con il mondo islamico, valutazioni politiche, teologiche. E’, innanzitutto, una dichiarazione di amore per questo paese, dove aveva deciso di vivere ed impegnarsi.

 

 

 

Allegato:
capire_e_sopportare_dalloglio2_ferigo.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *