GIUSTIZIA EFFICACE, IMPRESA LEGALE – R.Morese – sito Nuovi Lavori e 10 articoli –

Il sito nuovi-lavori.it diretto da Raffaele Morese dedica la newsletter n.178 del 12 luglio 2016  al tema verso un nuovo equilibrio tra magistratura e imprese. Il primo articolo “Giustizia efficace, impresa legale” è di Morese che così inizia. Anche a rischio di semplificare troppo, si può dire che per avere un accettabile equilibrio tra impresa e magistratura si deve incidere su tre fronti: quello della corruzione, quello della tutela della salute e dell’ambiente, quello dell’efficienza della macchina giudiziaria. (..) Per  leggere i dieci articoli aprire i sottostanti link

http://www.nuovi-lavori.it/index.php/home-newsletter

Giustizia efficace, impresa legale

di Raffele Morese Anche a rischio di semplificare troppo, si può dire che per avere un accettabile equilibrio tra impresa e magistratura si deve incidere su tre fronti: quello della corruzione, quello della tutela della salute e dell’ambiente, quello dell’efficienza della macchina giudiziaria. Finchè questo equilibrio.

Il rapporto sano tra magistrati e imprese

di Giovanni Legnini (*) Caro direttore, il rapporto tra decisioni dei giudici e vita delle imprese nonché il conflitto tra la tutela della salute e dell'ambiente, da un lato, e l'iniziativa economica e i livelli di occupazione, dall'altro, sono tornati in forte evidenza negli ultimi giorni a seguito dei provvedimenti di…

Cantone: Dire che tutto è corruzione significa niente corruzione

di Aldo Cazzullo (*) Dottor Cantone, lei è presidente dell’Autorità anticorruzione. Piercamillo Davigo sostiene che in Italia hanno vinto i corrotti. E lei? «Non è assolutamente vero. Dire che tutto è corruzione significa che niente è corruzione, e il sistema non può essere emendato. Io non accetto questo pessimismo…

Uno scenario da Caporetto nel contrasto alla corruzione

di Roberto Scarpinato (*) Le parole di Piercamillo Davigo, appena eletto nuovo presidente dell’Associazione nazionale magistrati, hanno scatenato un attacco forsennato da parte dei politici di governo (ma anche dell’«opposizione» berlusconiana e di destra). Eppure quel che Davigo ha detto era piuttosto ovvio, una constatazione…

La magistratura che si auto-regolamenta

di Luciano Violante (*) Caro direttore, nella magistratura sta maturando un nuovo spirito civile che può aprire una stagione di ripensamento positivo sui rapporti tra giustizia e società. E` un atteggiamento che mette alle spalle le recriminazioni e i pianti del recente passato. Giovanni Canzio, presidente della Cassazione,…

Ecogiustizia è fatta

di Stefano Ciafani (*) Il direttore generale di Legambiente sintetizza il bilancio  dei primi 8 mesi di applicazione della nuova legge sugli ecoreati in  Italia, fornendo tutti i numeri, le inchieste più significative e una  nuova agenda ambientale per il Parlamento.  

Il buon esempio del dialogo tra magistrati e Assolombarda

di Antonio Calabrò (*) È indispensabile, anche alle imprese, una giustizia efficiente ed efficace, in condizione cioè di emettere sentenze e provvedimenti tempestivi ma anche capace di tutelare bene diritti, dirimere controversie, sanzionare colpevoli: una giustizia autorevole, credibile, equilibrata. Non servono, invece,…

La gestione partecipata cambia l’ Amministrazione giudiziaria

di Federico Butera (*) Il problema: lo sviluppo organizzativo degli Uffici Giudiziari può contribuire alla competitività dell’Italia? Il sistema di Giustizia Italiano, rispetto ad altri paesi europei, non è più costoso: è gravemente lento.Il Sistema di Giustizia Italiano in termini di spesa per la giustizia costa circa 7,7…

Le nuove frontiere dell’Avvocatura

di Matteo Fusillo (*) Forse non tutti sanno che il numero degli Avvocati in Italia ammonta ormai a circa 250.000 professionisti iscritti all’Albo, e quindi iscritti anche alla Cassa Forense. Si tratta di un esercito di persone, di sicuro sovrabbondante rispetto alle attuali esigenze degli utenti della giustizia,…

Relazione sull'amministrazione della giustizia civile (2015)

di Ministero della giustizia (*)  Nel corso del 2015 il Ministero della giustizia ha realizzato la più parte degli obiettivi che erano stati annunciati nell’anno precedente, in quanto ritenuti indispensabili per il corretto funzionamento del sistema giustizia, oltre che per fornire una efficace risposta alla domanda di tutela rivolta da…

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *