LA GUERRA CONTRO L’EBOLA – racconta una volontaria torinese – Lakka Sierra Leone –

La guerra contro l’Ebola. Scendendo in una strada sterrata che porta al mare si arriva al centro di Emergency di Lakka dove dal 18 settembre 2014 è stato aperto il nostro presidio per il trattamento dei pazienti affetti da Ebola. Al momento abbiamo la disponibilità di 20 posti letto suddivisi in 3 tende una di isolamento per i casi sospetti, una di trattamento per i casi accertati e una tenda per i convalescenti. L’attività nel centro di Lakka è frenetica, quasi ogni giorno abbiamo pazienti all’ingresso che aspettano di entrare nel centro, sono portati da parenti o vicini di casa e spesso sono in condizioni molto gravi per lo stato di debolezza generale dovuto alla febbre e alla disidratazione. Altri pazienti ci vengono trasferiti direttamente in ambulanza dal centro di coordinamento nazionale che sceglie i più gravi nei quartieri già sottoposti a cintura sanitaria e li trasferisce dove ci sono posti letto per il trattamento(…).

Inizia così il racconto Elena, anestesista volontaria torinese in Sierra leone, nel quale descrive il percorso sanitario e il rapporto umano con tredici pazienti del centro di Lakka, dove si combatte una vera guerra contro la terribile malattia.

Ma di questo tipo di guerre, le sole che valgono la pena di essere combattute,  i tanti governi africani e quelli del resto del mondo “glissano” lasciando il terribile peso sulle spalle del volontariato internazionale.

Allegati

• Un racconto da Lakka in Sierra Leone, di Elena anestesista volontaria torinese
  • Emergency a Lakka
  • Articoli pubblicati su La Stampa e La Repubblica_dicembre 2014