LA GOCCIA E IL VASO – V.Giannotta – Turchia –

I recenti avvenimenti di piazza Taksim a Istanbul e le proteste diffuse in larga scala nel resto della Turchia sono la goccia che ha fatto traboccare un vaso ormai colmo. Gli scontri del primo maggio  tra polizia e manifestanti; le proteste del bacio; il tentativo di bandire e limitare la vendita di alcolici senza dimenticare le numerose manifestazioni universitarie nei più noti atenei della capitale – sono tutti segnali di un disagio sociale che a Gezi Park segna la prima vera sconfitta pubblica del Premier Recep Tayyıp Erdoğan.

L’AKP con le sue origine islamiche e un’agenda economico-liberale é una storia di successo nella gestione della Turchia. Nei suoi dieci anni di governo, infatti, ha attirato un grande consenso sociale, che è sfociato nella  vittoria delle elezioni politiche del 2011, marcando il successo della leadership e sfidando vincoli sistemici fino ad allora considerati intoccabili. La forza dell’AKP si é basata sostanzialmente nell’aver saputo cogliere il momento reagendo, almeno nei suoi primi due mandati elettorati, ai cambiamenti esterni e ai mutamenti del sistema e contribuendo a creare un nuovo corso nella gestione politica del Paese.

Per continuare a leggere l'articolo pubblicato sul bollettino del CIPMO apri il file allegato

In allegato anche un articolo pubblicato sul bolettino di Paralleli

  • Bers: la Turchia come guida delle "potential recipient countries"

    Giuseppe Mancini – Istanbul

    Il ventiduesimo meeting annuale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), che si è tenuto a Istanbul l'10 e 11 maggio, ha offerto una piattaforma di visibilità ai paesi “Semed”: quelli del Mediterraneo meridionale e orientale, impegnati in una difficile fase di transizione – istituzionale ed economica – dall'autoritarismo e dal dirigismo alla democrazia e al libero mercato.

Allegato:
turchia_la_goccia_e_il_vaso.doc
turchia_come_guida_mancini.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *