FINALMENTE INSIEME – Cgil,Cisl,Uil – P.zza San Giovanni 22 giugno –

Cgil, Cisl e Uil finalmente insieme! Mobilitazione unitaria per Sabato 22 per una grande manifestazione in P.zza San Giovanni a Roma. Alla base della mobilitazione dieci punti. 1- il finanziamento degli ammortizzatori in deroga e l'effettiva salvaguardia degli “esodati”. 2 Ridurre le tasse per i lavoratori dipendenti, i pensionati e le imprese che faranno assunzioni nel prossimo biennio. 3 Rilanciare politiche anticicliche.  4 Ridurre i costi della politica. 5 Ammodernare e semplificare la Pubblica Amministrazione.  6 Prorogare i contratti precari. 7 Definire una politica industriale. 8 Contrasto alla povertà e il finanziamento della non autosufficienza. 9 Applicare la riforma dell’IMU esonerando solo i possessori di un'unica abitazione. 10‐ Correggere le iniquità della legge Fornero sulle pensioni.

Vedi allegato volantino unitario.

Sul nuovo periodico dello Spi-Cgil  “Il pensionato e la società” (allegato) Vanna Lorenzoni firma l’editoriale con un significativo titolo “Finalmente insieme” così iniziando “  Cari lettori, cari iscritti allo SPI ci siamo lasciati poco prima delle elezioni politiche di febbraio, siamo a giugno ed è successo di tutto. Pensavamo di poterci ritrovare nel migliore dei mondi possibili, con un centrosinistra al Governo con cui andare finalmente all’incasso, pur con i limiti della crisi gravissima, facendo il pieno di diritti, ripresa dei redditi, giustizia fiscale, pensioni e invece ci ritroviamo ancora in mezzo al guado, con il solito sfacciato e arrogante Berlusconi, con un centro-sinistra frantumato e con una nuova forza come il Movimento 5 stelle che un giorno propone cose di sinistra, un altro giorno cose di vera destra, che è infarcito di populismo, di dubbia democrazia della rete, di non piena trasparenza, che non ha aiutato il cambiamento e con cui è difficile riuscire a immaginare confronti di una qualche efficacia, visto che vogliono cancellare i sindacati. La vittoria insufficiente per governare del Centro Sinistra…”.

Vanna Lorenzoni così conclude   A questo fine, è storico l’accordo firmato con la Confindustria per definire le regole di rappresentanza e democrazia e dare validità ai contratti. Il confronto unitario che si dovrà aprire con il Governo su ammortizzatori sociali, esodati, occupazione giovanile, riduzione fiscale su lavoro e pensioni, ecc. è accompagnato dalla promozione di mobilitazioni unitarie articolate per regioni e, poi, culminanti nel 22 giugno, quando una grande manifestazione unitaria invaderà Roma.  Dopo tanti anni di divisioni sfileranno insieme i lavoratori, i giovani, i pensionati di CGIL-CISL-UIL. è un arcobaleno nel temporale.

volantino-uniitario-manifestazione.pdf
finalmente_insieme_lorenzoni.doc