LA CINA E’ VICINA -Dossier 3 – T.Ferigo-V.rieser

La terza puntata di "la Cina è vicina" è un po' una miscellanea, però non priva di fili conduttori.

Anzitutto, ci è sembrato giusto ricordare l'anniversario della sanguinosa repressione i piazza Tien Anmen. Lo facciamo con un'intervista alla madre di una delle vittime, che è una delle organizzatrici di un movimento simile a quello argentino delle "madri di plaza de Mayo". Pubblichiamo poi una notizia sulle curiose "coincidenze numeriche" che ha registrato l'andamento della Borsa nel giorno dell'anniversario.

Riprendiamo poi la questione della Foxconn (l'enorme azienda di proprietà taiwanese che lavora per i colossi dell'informatica, tristemente nota per i "suicidi di protesta" di tanti lavoratori), già accennata in un "ultima ora" della precedente puntata. Sulla Foxconn, c'è un ampio reportage tratto da "Le Monde diplomatique- inserto Manifesto", e un breve aggiornamento tratto da labour watch e  "China files"   (un interessante sito, prodotto da compagni italiani residenti in Cina per lavoro, da cui traiamo molti dei nostri materiali).

Infine, torniamo sul tema della corruzione, con due articoli: "il potere della corruzione", scritto da un giornalista cinese del dissenso, e "prendi i soldi e scappa", che informa sul numero incredibilmente alto di funzionari bloccati mentre stavano per espatriare con i soldi illegalmente accumulati. La corruzione non è un tema "di colore" o una pura questione morale, ma si intreccia con l'economia e la politica economica cinese. Su queste torneremo in modo più ampio nella prossima puntata – anche per chiarire lo sfondo su cui si svolge la battaglia politica del prossimo congresso del PCC. Ma intanto anticipiamo due pezzi, uno sull'abbassamento dei tassi di interesse e uno sulla crescente iniziativa cinese verso l'economia europea (in cui, a quanto pare, i rapporti con il Piemonte occupano un posto privilegiato).

 

Allegato:
tian_an_men.doc
misteriose_coincidenze.doc
pechino_taglia_i_tassi.doc
investimenti_in_europa.doc
corruzion1.doc
foxconn.doc
cina_corruzione.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *