LA CHIESA OVATTA MARTINI? – V.Mancuso & altri – religione & cultura

Vito Mancuso inizia così il suo articolo su La Repubblica del 9 settembre “Con uno zelo tanto impareggiabile quanto prevedibile è cominciata nella Chiesa l’operazione anestesia verso il cardinal Carlo Maria Martini, lo stesso trattamento ricevuto da credenti scomodi come Mazzolari, Milani, Balducci, Turoldo, depotenziati della loro carica profetica e presentati oggi quasi come innocui chierichetti. A partire dall’omelia di Scola per il funerale, sulla stampa cattolica ufficiale si sono susseguiti una serie di interventi la cui unica finalità è stata svigorire il contenuto destabilizzante delle analisi martiniane per il sistema di potere della Chiesa attuale. Si badi bene: non per la Chiesa (che anzi nella sua essenza evangelica ne avrebbe solo da guadagnare), ma per il suo sistema di potere e la conseguente mentalità cortigiana. Mi riferisco alla situazione descritta così dallo stesso Martini durante un corso di esercizi spirituali nella casa dei gesuiti di Galloro nel 2008.”.

Vito Mancuso fa riferimento alle Conversazioni notturne a Gerusalemme del Cardinale Martini che sono ribadite anche nell’ultima intervista ( rilasciata ad Agosto ma resa pubblica postuma alla sua morte, il giorno dopo, su Il Corriere della Sera). Nel suo articolo Mancuso cita Andrea Tornielli, che scrive per La Stampa, come un esempio di quanti operano per sminuire il contenuto di quell’intervista in quanto “concessa da un uomo stanco, affaticato e alla fine dei suoi giorni”, ma in realtà decisiva per l’importanza dell’interlocutore, il gesuita austriaco Georg Sporschill, il coautore di Conversazioni notturne a Gerusalemme.

Di certo quella lettera-testamento, pubblicata il 1° settembre sul Corriere della Sera, è stata prontamente ovattata come pure la lettera della nipote ( inserita su questo sito) che rendeva pubblica la volontà del cardinale di essere sedato e di non essere sottoposto ad accanimento terapeutico con il sondino.

Andrea Tornielli ha replicato a Vito Mancuso.

Allegati

  • L’ultima intervista di Carlo Maria Martini (Agosto 2012) pubblicata il primo settembre 2012
  • Intervista-testamento di Gian Guido Vecchi, dal sito Il Corriere della Sera  4-9-12
  • L’operazione anestesia sul cardinal Martini di Vito Mancuso  Repubblica 9-9-12
  • Lo scopo di Martini_Tornelli
  • La replica di Andrea Tornielli sul suo blog

 

Allegato:
lultima_intervista_al_card_martini.doc
la_chiesa_anacqua_martini_mancuso.doc
intervista_testamento_vecchi.doc
lo_scopo_di_martini_tornelli.doc
tornelli_replica_a_mancuso.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *