JOINT VENTURE PER MIRAFIORI -redazione – economia & lavoro 29/11/10

Un miliardo di investimenti per produrre a Mirafiori berline e SUV con i marchi Alfa Romeo e Jeep, previo trasferimento della fabbrica a una joint venture fra Fiat e Chrysler. Questa la proposta che Sergio Marchionne ha fatto ai sindacati nella riunione tenutasi a Torino nella sede dell’Unione industriale; in cambio, l’amministratore delegato della Fiat ha chiesto una «disponibilità a modulare gli orari di lavoro e l’organizzazione interna in modo da permettere il massimo utilizzo dell’impianto». Tre sono le ipotesi presentate dalla Fita: avviamento con possibilità di 15 turni ( 3 x 5 gg) con picchi di 18 turni ( 3 x 6gg) con pausa mensa a fine turno; oppure 12 turni x 10 ore al giorno per 4 giorni e tre di riposo a scorrimento, in questo caso la pausa mensa è all’interno dell’orario 6-16 e 20-6. Flessibilità che varia a secondo dei traguardi di produzione di 250.000 o 280.000 macchine all’anno. Il confronto prosegue da Lunedì 29 novembre.

Alleghiamo tre articoli sull’importante incontro di Sergio Marchionne con i sindacati a Torino

• Il testo integrale dell’intervento di Sergio Marchionne   Torino     26/11/10
  • Una Jep per Mirafiori        di Andrea Malan       Il Sole 24 Ore       27/11/10
  • L’Italia resta una piattaforma strategica   Raffaele Bonanni    Il Sole 24 Ore 27/11/10