IL NON RINNOVO DELLE RSU NELLA PA – redazione – democrazia sindacale – 23/2/11

La rappresentatività dei sindacati e le elezioni delle Rsu nella Pubblica Amministrazione sono regolate da una legge che ha recepito un accordo interconfederale unitario. In base a queste norme le elezioni per il rinnovo delle Rsu nel settore pubblico dovevano essere indette entro il 30 novembre 2010. Ciò non è avvenuto: il motivo è il ritardo del governo a ridefinire i nuoivi quattro comparti con tutto ciò che compporta. La Cgil ne ha preteso la definizione prima di definire il la nuova disciplina contrattuale che regola la contrttazione articolata del settore. Di altro avviso sono state la Cisl e laUil che hanno consentito così al Governo di “tirare a campare” sulla definizione dei quattro comparti. 

La Cisl in più occasioni, anche sul suo quotidiano Conquiste del Lavoro ha alzato la voce per contestare tale ritardo governativo…ma non sembrerebbe che il tono di voce sia altrettanto fermo ed alto quando Bonanni incontra Sacconi e Brunetta. Se la Cisl per davvero volesse il rinnovo delle Rsu nei tempi previsti, se ne facesse il giusto e dovuto rispetto di una norma di legge, ben difficilemnte il governo potrebbe ancora tergiversare.

 n diverso atteggiamento della Cisl avrebbe quasi sicuramente scongiurato lo strappo della Cgil che non ha firmato l’accordo per la contrattazione di secondo livello nella PA. In troppi vogliono tenere fuori la Cgil dalla firma di accordi negoziati con equilibrio, non è solo un problema di una rigidità della Cgil che sarebbe “contagiata” dalla strategia seguita dalla Fiom a Pomigliano ed alla Mirafiori.

 non ci pare proprio così come vorrebbero fare intendere il Bonannipensiero ed il Sacconipensiero. E neppure si tratta di un gran pasticcio come scrive A. Di Geronimo su ItaliaOggi. Da mesi si rinvia una definizione perché si preferisce non andare al voto dei lavoratori e per non intaccare questo o quel privilegio che non ha più giustificazione.

 

In allegato

  •  Articolo “Il pasticcio delle Rsu” di Antimio Di Gerolamo suu ItaliaOggi del 22-2-11

Allegato:
Il parere de! Consiglio di Stato su RSU.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *