ABC FISCO COMUNALE E MILLEPROROGHE – redazione – politica e democrazia 23/2/11

Il governo Berlusconi ritorna periodicamente in "sella" anche quando parrebbe di non esserne più in grado. Ciò, grazie all’abilità del personaggio di saper imporre l’agenda di discussione ai media , alle forze politiche e sindacali. E’ la forza del berlusconismo ed è la dannazione dell’antiberlusconismo di cui tanto si discute senza imboccare una valida strada per superarlo. Si è corso troppo e si corre ancora dietro le mutande di Ruby rubacuori e nel frattempo passano provvedimenti pericolosi e controversi sia per il federalismo fiscale ( ora nuovamente in seconda fila) e per il decreto mostro  cosiddetto delle mille proroghe che ha sostituito la ben nota e controproducente  legge finanziaria con i sui articoli omnibus che inquinavano il dibattito e la comprensione. Ora si ripete con il decreto milleproroghe e qualche stop viene sollevato dal Presidente Napolitano. Dov’è la tanto declamata vigilanza democratica dei sindacati confederali che hanno scelto una sorta di tacito patto di collaborazione per la legislatura con questo governo?

I testi governativi sopracitati sono complessi e non di facile lettura. Per un adeguato commento è indispensabile conoscerli. Per facilitare ciò, per ora, alleghiamo due ABC che sono stati pubblicati su Il Sole 24 Ora.

In allegato

• ABC per il fisco comunale
  • ABC del decreto milleproroghe

ABC del fisco comunale.doc