IL MANIFESTO DI PRODI – otto punti – per rinascita industria italiana –

 “Otto proposte per la rinascita dell’industria”: è questo il titolo dell’editoriale di Romano Prodi del  Messaggero, del 22 giugno. Fernando Liuzzi commenta la proposta prodiana, sul sito Diario del lavoro, con questa premessa. Ma, autorevolezza della collocazione a parte, l’ampiezza dell’articolo e il carattere anche relativamente dettagliato delle proposte superano i limiti esortativi propri degli editoriali, e fanno dell’intervento prodiano qualcosa di più simile a un manifesto. Un manifesto che, peraltro, giunge molto tempestivo, poiché ben si inserisce in un’attualissima, quanto variegata, corrente politico-culturale che si viene manifestando sulle due sponde dell’Atlantico come favorevole a una nuova stagione di politiche industriali volte a promuovere una nuova fase di sviluppo dell’industria manifatturiera.

L’editorile-manifesto di Romano Prodi si inserisce nel dibattito sulla politica economica di Barack Obama , sul ruolo dello Stato per far ritornare negli Usa (re-shoring) le industrie che avevano scelto la delocalizzazione ( vedi allegato articolo di Alberto Orioli su Il Sole del 19 giugno).

Segnaliamo inoltre l’uscita, in edizione italiana, del libro “Lo stato innovatore” dell’economista italo-anglo-americana Mariana Mazzucato (alleghiamo intervista rilasciata al Diario del lavoro il 18 giugno) sul fondamentale ruolo dello Stato nella promozione dell’innovazione, nella rivoluzione tecnologia di cui Apple è il caso più noto. L’autrice, docente di Economia dell’innovazione all’università del Sussex, è stata ospite per la prima volta di Lilli Gruber nella puntata di “Otto e mezzo” del 16 giugno per un confronto-scontro (molto garbato) con Francesco Giavazzi, sostenitore del liberal pensiero che nega il ruolo propositivo dello stato in economia, nel quale si è imposta nettamente ai punti.

Allegati

  • Otto proposte per la rinascita dell’industria di Romano Prodi  22-6-14 Il Messaggero
  • Il manifesto di Prodi commento di F.Liuzzi su il Diario del lavoro 27-6-14
  • La lezione di Obama per il ritorno dell’industria  Alberto Orioli  19 Giugno Il Sole
  • Quanto stato in quell’Iphone  intervista a Marianna Mazzucato di F.Liuzzi Diario del Lavoro 18-6-14
  • Renzi basta turbofinanza_ 23-6-14 su Messaggero
  • Senza fabbriche non c'è futuro_Fortis-Messaggero 23-6-14

Allegato:
otto_proposte_per_la_rinascita_prodi_22-6-14.pdf
il_manifesto_di_prodi_per_lindustria_liuzzi.doc
politica_industriale_e_ruolo_dello_stato_mazzucato.doc
renzi_basta_turbofinanza_23-6-14.doc
senza_fabbriche_non_ce_futuro_fortis_messaggero_23-6-14.pdf
re-shoring_dellindustria_usa_orioli_19-6-14.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *