,

IL FALLIMENTO DELL’AUSTERITA’ – Bernardette Segol – Seg.Gen.Ces

Per Bernadette Ségol, Segretaria Ces, l'austerità ha fallito. In Portogallo, Spagna e Grecia nessuna previsione di uscita dalla crisi basata su misure d'austerità si è realizzata. Carlo Caldarini pubblica su rassegna.it una lunga intervista del Seg.Generale della Ces sull’importanza del 14 Novembre, la prima giornata europea di mobilitazione di quasi tutti i sindacati europei “Manifestazioni e scioperi in alcuni paesi , azioni di solidarietà in altri dove non vi è stato il tempo d’organizzare azioni più visibili. Non va dimenticato, del resto, che questa mobilitazione generale è stata decisa in tempi molto rapidi, soltanto nella seconda metà di ottobre. Solidarietà è poi anche la strada per uscire dalla crisi. Parlo in questo caso di solidarietà economica. Dobbiamo insistere su questo aspetto: c’è un interesse generale a uscire dalla crisi, anche da parte di quei paesi che sono per il momento meno in difficoltà”.

Bernardette Segol si sofferma su molti aspetti della crisi europea e della difficoltà dei sindacati a cambiare ed a reagire, tra l’altro sottolinea: “ Penso che i sindacati stiano diventando sempre più consapevoli dell’importanza del modello sociale europeo. Quando dico modello sociale europeo intendo servizi pubblici, protezione sociale, negoziazione collettiva, relazioni sociali e industriali. Ora mi sembra evidente che le politiche messe in atto in questo momento con il pretesto di combattere la crisi attaccano e indeboliscono questo modello. I sindacati in Europa, e la Confederazione europea in quanto tale, sono consapevoli che questa è al momento la vera posta in gioco”

Allegato

• Il testo dell’intervista di Carlo Calda al Segretario Generale della Ces  Bernardette Segol

intervista_al_seg_gen_segol_ces.doc