IL CORAGGIO DI DIRE LA VERITA’ – R.Napoletano – per costruire il futuro del paese –

Roberto Napoletano, direttore de Il Sole, esplicita il suo pensiero su cosa voglia dire “il coraggio di dire la verità” per “costruire il futuro del paese”. La riflessione ricorda come operava Alcide de Gasperi e si sofferma sul deficit attuale di leadership europea. Sull’oggi è perentorio e scrive “In questo scenario, segnato peraltro dalla cronica scarsità di risorse dello Stato italiano, erose dai vincoli del debito, non c’è spazio per nuove prebende al pubblico impiego o nuovi interventi tipo bonus da 80 euro (magari per i pensionati) diretti a conseguire consenso immediato. Guai solo a pensarlo”.

Sottolinea. Il governo deve avere il coraggio di dire la verità, di dire come stanno le cose, rivendicare i meriti delle cose fatte (jobs act prima di tutto, taglio del costo del lavoro Irap, riduzione dell'Ires dal 2017, ammortamento fiscale, legge sui macchinari e altro) e fare autocritica per gli 80 euro, i bonus culturali ai diciottenni e la politica “elettorale” sottostante che non hanno da Bisogna avere il coraggio di fare tutto ciò per non cedere a nuovi scambi al ribasso, e dilapidare ulteriormente il capitale della fiducia, ma soprattutto per essere credibili in casa e fuori in modo da chiamare tutti, forze politiche, impresa e sindacato, alle proprie responsabilità dentro un rinnovato spirito di coesione.

Questo lungo editoriale (alla Scalfari) del 21 agosto, esprime probabilmente la linea politica che intende seguire, la Confindustria, suo editore, dopo il recente rinnovamento della dirigenza con alla guida Vincenzo Boccia.

Allegato

Il coraggio di dire la verità e di costruire il futuro del paese_R.Napoletano_Il Sole

il_coraggio_di_dire_la_verita_napoletano.doc