LA POLITICA SFASCIAFAMIGLIE – A.Benini – contestazioni per caporalato e job act –

La politica sfasciafamiglie è l’articolo di Annalena Benini su Il Foglio del 23 agosto. Racconta di casi poco noti, di famiglie note, con figli e mogli che contestato l’operato politico dei padri e mariti: il ministro Padoan, il consigliere economico di Renzi Yoram Gutgeld, il presidente del Pd Orsini. Prende spunto da un fatto di pochi giorni fa davanti alla prefettura di Foggia con Veronica Padoan, che protesta contro i "giochini del governo" e sui ritardi della politica che non contrasta e argina il diffuso fenomeno del caporalato.

Tanti anni fa quel termine “sfasciafamiglie” era riservato ai militanti sindacali che, con rischi professionali e non solo, costruivano il sindacato e organizzavano le battaglie sindacali. Nella lotta al caporalato, al di là delle dichiarazioni di condanna, siamo anche in prima fila per dare una casa e un trasporto a quei lavoratori, condizione per strapparli alle regole del caporalato?

Vedi allegati

la_politica_sfascia_famiglie_benini_foglio.doc