Carlo Marroni, Il Sole, ha intervistato Giulio Tremonti su Libra la moneta di Facebook che «cambia le regole del gioco…Per evitare lo spiazzamento del sistema bancario, perché non mettere l’Iva su Libre?». Sottolinea. «È una application arrivata quasi prima del previsto della profezia di Goethe: i biglietti alati voleranno più in alto di quanto la fantasia umana per quanto si sforzi possa raggiungerli.(…)  

Giulio Tremonti usa i suoi codici per interpretare l'annuncio fatto dal colosso americano sull'avvento della nuova criptovaluta globale. Nel suo libro “Le tre profezie” (ed. Solferino) – la prima di Marx, la seconda di Goethe e la terza di Leopardi – il professore interpreta quanto di inquietante sta succedendo. (…)

Tremonti cita una sentenza della Corte di Giustizia europea del 2015, in cui si legge chiaramente come i Bitcoin, antesignani della nascitura Libra, sono equiparati alle monete ufficiali. «è la prima volta nella storia che si ammette che una moneta possa essere emessa da un'entità non statale! Se fossimo a Bisanzio, dove si ruppe la linearità del diritto romano, si dovrebbe dire che la Libra si tratta di una quasi-moneta, ma pur sempre di una moneta».

Ed è qui, per il professore, che il percorso si riaggancia alla profezia: «Per millenni la dialettica è stata tra l'Imperatore – la politica – e Creso – la ricchezza. Finora era l'Imperatore a prevalere. Oggi la partita va nella direzione opposta». (…)

Nel vecchio sistema c'era una componente di “realità”: «Sotto la banconota si pensava che ci fossero le riserve d'oro e poi comunque i governi. Questa è la stata la base del capitalismo moderno. Una base che oggi va a rompersi con l'avvento della coppia globale+digitale. La ricchezza esce tanto dai confini degli Stati quanto dai confini della realtà per entrare in altri domini. Era facile prevederlo». (…)  in allegato il testo integrale

Articoli correlati

Allegato:
la_moneta_di_facebook_intervista_a_tremonti.doc
libra_agita_le_authorrity_globali_sole.doc
zuckerberg_il_futuro_banchiere_centrale_del_mondo_monacelli.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *