FISMIC: BELL’ALLEATO ! – A.Serafino- sindacato 16/12/10

Il Fismic di Mauro Di Maulo è più che una spalla della Fim e della Uilm nella strategia “separatista” alla Fiat. Anzì negli ultimi tempi, in particolare per Mirafiori, ha preso campo dettando il ritmo e l’orientamento. E proprio perché le cose non procedono speditamente come vorrebbe il Fismic, il suo segretario generale Mauro Di Mauolo ha minacciato una Wikileaks,  diffusione di documenti riservati, sul «consociativismo tra Confindustria e Cgil Cisl Uil» che comproverebbero intrecci opachi   per  «.un tipo di gestione che s’intinseca attraverso importanti elargizioni pubblicitarie a pubblicazioni del sindacato sconosciute ai più”. Inlotre aggiunge “ molti dei funzionari di Cgil e Cisl e Uil sono all’interno dei fondi ( dove non c’è il Fismic ndr)  e retribuiti abbastanza bene. E questo spiega la resistenza di Fim e Uilm a permettere l’avvio di un contratto autonomo allo stabilimento Fiat di Mirafiori ( ndr fuori dal CCNL, che prevede quei fondi)».

La Cisl con Raffaele Bonanni, su Conquiste del Lavoro del 11-12 dicembre,  ha dichiarato « Finora ho sentito solo cose generiche e ho visto sollevare   polveroni . Di Maulo chiarisca o lo porteremo   in tribunale e con lui porteremo davanti ai giudici chi gli fa la tromba, chi gli fa da megafono».

Chi ha fatto da megafono è stato “ Il Giornale”  con un’intervista , il 9 dicembre, del suo direttore Alessandro Sallusti  al segretario generale del Fismic.

Anche la Cgil con Susanna Camusso ha risposte alle garvi insinuazioni di Di Maulo: « Mi pare che siamo di fronte a comportamenti   scomposti. Se il tema è quello della bilateralità, siamo assolutamente sereni. Se invece si usa la denuncia come arma contundente, siamo oltre il lecito».

Il segretario del Fismic, ha risposto che la via migliore per chiarimenti è sempre il dialogo, precisando che quando detto non sono accuse «generiche ma generali», aggiungendo di essere pronto a «scendere nei dettagli», ma auspica che ciò «non sia necessario» il che lascia in sospeso interrogativi e risposte.

In allegato

La Wikileaks di viale dell’Astronomia  di Alessandro Sallusti   Il Giornale del 9 dicembre

Così le aziende finanziano i dirigenti sindacali di Pierluigi Bonora La Stampa del 10 dicembre

Fismic-Giornale-Stampa 9-12-10.doc