FISCO AMICO? DI CHI? – art.19 bis – falso in bilancio,frodi e soglie –

Dalla Svizzera nuove norme sul segreto bancario per facilitare il rientro di capitali in Italia. Intanto assistiamo al grave passo falso del governo sul falso in bilancio e le soglie. Il refrain governativo del fisco amico si rivela, troppe volte, una truffaldina propaganda quando si esaminano nei dettagli le norme legislative e le circolari  ministeriali. Clamoroso il recente caso dell’articolo 19-bis, inserito nella legge delega fiscale dal Consiglio dei Ministri del 24 dicembre. Aspra la polemica che è seguita nel dibattito politico e nell'opinione pubblica.

Cos’è accaduto? In attuazione di una delega ricevuta dal Parlamento, il ministero dell'economia ha presentato un provvedimento (legge delega)  per  semplificare e dare certezza al diritto tributario revisionando (fisco amico) il sistema sanzionatorio penale. Nel corso del Consiglio dei ministri convocato alla vigilia di Natale (cosa utile per l’immagine meno per procedere con attenzione!) è stata inserita un' ulteriore norma -appunto l'articolo 19 bis- che molti giudicano estranea alla delega parlamentare.

Senza ombra di dubbio un atto grave e dannoso per quanto prevede: qualsiasi  errore di bilancio (senza distinzione tra dichiarazione infedele e frodi fiscali, come ad esempio le fatture false) potrebbe essere risolto con una semplice sanzione amministrativa seppure maggiorata.

Una sorta di condono per il passato e una licenza ad evadere per il futuro sotto una certa soglia.

Un conto è concepire un fisco amico e non vessatorio verso i contribuenti, altra cosa è depenalizzare le frodi fiscali.

Il presidente del Consiglio ha annunciato la sospensione dell'approvazione del provvedimento e il suo rinvio a dopo l'elezione del nuovo presidente della Repubblica.

Per approfondire quest' argomento decisivo per un cambio di passo della politica italiana e dell’operato dell’Agenzia delle Entrate, alleghiamo due articoli pubblica su Il Fatto Quotidiano del 31 decembre 2014 e il recente articolo di Bruno Tinti semre su Il FQ e ripreso dal web

  • Il falso in bilancio è ora impossibile di Bruno Tinti da Il Fatto Qutidiano
  • Libera evasione  C-Di Foggia  Il FQ 31-12-14
  • Il penale è morto da un pezzo di B.Tinti  Il FQ del 31-12-14

Allegato:
falso_in_bilancio_e_le_soglie_tinti.doc
evasione_piu_facile_art_19-bis_.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *