BUFERA FINANZIARIA SVIZZERA – cos’è successo? – cambio franco/euro –

La lezione svizzera. Cos’è successo? Cosa produrrà la rivalutazione del franco rispetto alla moneta unica europea? Nel mondo dei cambi? Giovedì 15 gennaio la banca centrale svizzera ha sorpresa ha annunciato di aver abbandonato la sua strategia di salvaguardare il tasso di cambio del franco a un rapporto 1,20 con l’euro. Una decisione che produrrà grandi e complesse conseguenze sull’economia e sulla finanza europea e globale.

Eppure se ne parla molto meno di quanto l’evento richieda. Per tre anni i banchieri di Berna hanno investito ingenti quantità di franchi (495 miliardi  nel  solo 2014) per acquistare euro allo scopo di frenare la rivalutazione del franco. Politica ritenuta insostenibile con l’approssimarsi della svolta della Bce (quantitative easing) che immetterà più liquidità per l’euro spingendolo al ribasso. Ora ha già raggiunto i livelli del 199, data di nascita della moneta unica europea.

Per frenare la corsa al franco contemporaneamente la Banca centrale svizzera ha abbassato il tasso di rendimento sui depositi, portandolo al valore negativo di meno 0.75. Tremano molte aziende elvetiche e anche i frontalieri italiani.

Infine, il giorno dopo la bufera del cambio franco/euro, Berna ha raggiunto la fatidica intesa con Roma per lo scambio d'informazioni bancarie: una grande svolta (vedi allegato) che apre un varco sul segreto bancario e potrebbe spianare la strada per il rientro di capitali italiani utilizzando le nuove norme definite dal nostro governo, quelle che disciplinano il rientro volontario dei capitali, con minisanzioni ma pagando le tasse dovute, la cosiddetta voluntary disclousure . 

Per comprendere cosa può succedere e quanto è già successo abbiamo selezionato alcuni articoli che in modo relativamente semplice spiegano problemi complessi.

  • La lezione svizzera: non è più un mondo per piccoli   di Morya Longo Il Sole
  • La Svizzera si sgancia dall’euro debole  Il Foglio
  • Aziende elvetiche in ginocchio, tremano anche i frontalieri  L.Pagni La Repubblica   
  • Il potere dei banchieri   F.Fubini La Repubblica
  • Roma firma con Berna intesa fiscale sui capitali R.Petrini La Repubblica

 

 

Allegato:
la_lezione_svizzera_longo_16-1-15.doc
la_svizzera_si_sgancia_dalleuro_il_foglio.pdf
aziende_elvetiche_in_ginocchio_pagni_la_repubblica.doc
il_potere_dei_banchieri_fubini.doc
roma_firma_con_berna_petrini.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *