BILANCIO AMBIENTALE D’IMPRESA – sviluppo e occupazione – equilibrio globale –

Un confronto indispensabile per garantire lo sviluppo e con questo l’occupazione e l’equilibrio globale: il Bilancio ambientale d'Impresa. Un recente studio presentato come tesi di laurea all’Università di Trento analizza i  metodi e gli strumenti di controllo di gestione che aiutano l’azienda a migliorare gli indicatori economici nella giusta relazione con quelli ambientali. Lo studio è svolto con metodo e analizza diversi modelli e la modificazione dei contesti operativi per le aziende. Lo studio rileva che i vincoli derivanti dall’esterno sono sempre di più necessariamente internalizzati.

Tra questi, oltre a quelli normativi e della comunità territoriale tradizionalmente presenti, hanno acquistato importanza quelli che globalmente possiamo definire rivolti allo sviluppo sostenibile; questi sono oggi sempre di più materializzati anche nella disponibilità di materie prime e di energia, e quelli rappresentati dall’orientamento verso l’equilibrio ecologico da parte dei Lavoratori, della Pubblica Amministrazione, dei Clienti, degli Azionisti, dei Fornitori, dei Distributori.

Lo studio rileva la necessità del passaggio dal rendiconto ambientale (prodotto soprattutto come atto volontario che fa parte della immagine aziendale) al vero e proprio Bilancio Ambientale elaborato sulla base di una contabilità economico – ambientale integrata.

Questa evoluzione è resa urgente dall’indirizzo sempre più evidente (più in Europa che in Italia) verso una economia circolare che modifica la progettazione e la vita del prodotto.

Non si tratta di una teoria, ma di una presa d’atto e di una anticipazione di ciò che sta modificando il mercato e che lo modificherà ancora di più alla luce delle decisioni che gli stati dovranno assumere nella COP21 a Parigi di fine anno.

 SISTEMI DI RENDICONTAZIONE AMBIENTALE: IL BILANCIO AMBIENTALE D’IMPRESA

Allegato:
sistemi_di_rendicontazione_ambientale_il_bilancio_ambientale_di_impresa_di_marylin_moro_202013-20141.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *