FESTA FIOM PER I 110 ANNI – redazione – sindacato & eventi 17/6/11

Festa Fiom per 110 anni.Signori entra il lavoro! Quella di Bologna, dal 16 al 19 giugno, sarà la prima di una serie di feste che continuerà nei prossimi mesi. In tutti questi incontri, il punto di partenza rimarranno le cinque parole d’ordine – democrazia, diritti, legalità, lavoro e contratto – che diedero vita alla manifestazione del 16 ottobre scorso, che vide attorno alla Fiom la partecipazione di studenti, precari, movimenti e associazioni che anche in questi giorni sono stati impegnati nella campagna per il successo dei referendum.

La Fiom sceglie Bologna per celebrare i suoi centodieci anni di vita e lotta. La Fiom bolognese ha schierato per l’organizzazione della quattro giornate 500 tute blu, per un lungo week end tra dibattiti, presentazione di libri, mostre, reading letterari e concerti, che inizierà stamattina alle 11 al Teatro Comunale, con il saluto del presidente della Regione Vasco Errani e gli interventi di Susanna Camusso segretario generale Cgil, degli storici Paul Ginsborg e Marco Revelli, di Tiziano Rinaldini della Fondazione Sabattini e, padroni di casa, Maurizio Landini segretario generale delle tute blu Cgil e Bruno Papignani segretario della Fiom bolognese.

Nel pomeriggio in piazza XX settembre, l’inaugurazione vera e propria della festa con il sindaco Virginio Merola. Alle 20.30 il dibattito "Democrazia, Costituzione, lotta per il lavoro", con tra gli altri Nadia Urbinati e Stefano Rodotà, Paolo Flores d’Arcais, il segretario della Cgil bolognese Danilo Gruppi.

Domenica sono due gli appuntamenti: in piazza XX settembre alle 20,30 l’intervista a Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. In piazza VIII agosto il concerto con gli artisti, che si esibiranno tutti senza percepire cachet; sul palco dalle 21.30 Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Paola Turci e Andrea Rivera.

Per saperne di più vai al sito www.fiom.cgil.it

in allegato Il calendario Fim per l’autunno di Loris Campetti

Il calendario della FIOM_Campetti.doc