FATTI POSITIVI NONOSTANTE – G.Rubini – newsletter diario

Fatti positivi nonostante la crisi. Bisogna avere il coraggio di rompere lo schema del negativo, dello stato d'animo depresso molto diffuso, di smettere di avere paura del futuro. Chi si occupa di prevenzione non può assumere lo stile dell'attesa ma quello dell'iniziativa per "vedere prima" e intervenire a proteggere la vita, l'ambiente , ciò che amiamo che rischia di venirci tolto. E' con questo spirito che occorre muoversi, agire, rompere le rappresentazioni stereotipate che ci vengono propinate tramite i media per cloroformizzarci, per farci ingurgitare il frullato di c…a  quotidiano con l'intento di farci credere che sia una mousse di cioccolato. Le tre cose positive di questa settimana.

La prima riguarda la  pubblicazione di una ricerca da parte dell'Ente di ricerca della Confederazione dei Sindacati europei : "Nouvelles générations à risque: évolution du travail et impact sur la santé en Italie " nella quale si dimostra che vi è una criticità nella percezione dei rischi da parte dei giovani che vivono le condizioni di lavoro precario.

E' importante questa ricerca perchè riapre il discorso sulla qualità del lavoro, sulle condizioni di lavoro dal punto di vista dei giovani: sono loro gli attori che potranno decidere del loro destino. Il fatto che si faccia ricerca è positivo e rappresenta la possibilità d'innovazione dell'iniziativa sindacale: senza ricerca c'è declino, con la ricerca si possono aprire nuove possibilità d'iniziativa sindacale sulla qualità del lavoro.

La seconda riguarda la presa di posizione chiara e robusta di Cgil Cisl Uil sul D.L. 69 sulle semplificazioni in materia di salute e sicurezza, un decreto che , se rimanesse così, invece di portare "risparmi" potrebbe portare grossi guai in quanto rischia di sdoganare molte irresponsabilità in materia di gestione della sicurezza da parte dei datori di lavoro. Bene, era ora !

La terza riguarda la segnalazione del lavoro del Gruppo modenese che fa formazione sulla sicurezza  tramite l'interattività e la drammatizzazione teatrale.

Questa è la premessa della newsletter diario del 2 luglio di Gino Rubini  che segnala le notizie più importanti dell'ultima decina di giorni. Per saperne di più vedi la news allegata e vai al sito  www.diario-prevenzione.it

fatti_positivi_nonostante_la_crisi_rubini.doc