ERGA OMNES MA BEN VIVONO LE DIFFERENZE – redazione – sindacato 19/7/11

Normalmente, quando il sindacato firma un accordo importante, io comincio dalla lettura del testo dell’accordo, per farmene una prima idea “autonoma”, e solo dopo passo alla lettura delle reazioni e dei commenti – che ovviamente possono anche portarmi a modificare la mia idea iniziale. Così ho fatto anche in questo caso. Ma nel samizbar non seguirò questo ordine: partiròdai commenti, perchè il dibattito (in Cgil e dintorni) su quest’accordo è stato particolarmente“clamoroso”, e rivelatore di un clima e di posizioni politiche di grande (e negativa) portata. Così Vittorio Rieser inizia il suo articolo-commento articolato in tre capitoli: il primo, il dibattito in Cgil e dintorni;  il secondo, qualche spunto di analisi dell’accordo; il terzo l’accordo e la sua applicazione con due sottocapitoli a) Cisl-Uil, governo, Confindustria b) la Cgil e le sue contraddizioni.

Il dibattito per come è stato seguito dai media si è polarizzato su la Fiom di Landini ed il resto del mondo, una fase di quel “Il ritorno di Fiom” che da molti mesi influenza il rapporto con più movimenti. E’ un angolo visuale ridotto ma tant’è.

In allegato alcuni articoli dei tanti che sono stati scritti. Vi invitiamo alla lettura e sollecitiamo vostri interventi anche perché a settembre pensiamo di riprendere con un apposito Seminario.

Per ora pubblichiamo:

• quello di Rieser che prima analizza il testo dell’accordo ed i commenti a sinistra.
  • quello di Alleva, il legale che assiste la Fiom in Tribunale.
  • quello di Giancarlo Cerutti che dialoga con Rieser.
  • quello di Marchetto che teme “una prassi dove invece di sbagliarsi uno per volta, le centrali sindacali sbagliano tutte assieme…".
  • quello di Serafino e Tridente inviato al Manifesto per rispondere all’articolo di Bertinotti-Cofferati-Ferrara ma non pubblicato.
  • Infine quello di Bertinotti & C che pone l’analisi su un orizzonte molto vasto dimenticando che nel fatidico giorno del 28 giugno sono stati sottoscritti due accordi complementari qui allegati.

Samizibar su accordo 28 giugno_Rieser.pdf
Prospettive accordo interconfederale_Alleva.pdf
Cerruti_accordo 28 giugno 2011.doc
Le opinioni di Marchetto.doc