I temi centrali del sindacato rimangono da sempre la partecipazione, la contrattazione e l’uguaglianza. Costante è il loro richiamo nei documenti e nel linguaggio. Con il consolidamento organizzativo dei sindacati – crescita degli organici dei sindacalisti a pieno tempo- dobbiamo risvegliare il senso critico per esaminare se corrisponde alla realtà (o no, se troppe sono le generalizzazioni) quanto è stato descritto nelal rivista Millenium, Giugno 2019,  che nel sottotitolo di copertina ha stampigliato Sindacati aziende e sindacalisti casta”. (vedi indice e articolo in allegato)

Si è perso allora un’occasione per discutere e approfondire. Prendiamo alcuni spunti da quegli articoli per quanto riguarda la partecipazione. Di chi? Dei segretari generali? Dei sindacalisti a tempo pieno? Degli iscritti e dei lavoratori? La democrazia sindacale è viva nei luoghi di lavoro, in particolare con l’elezione delle Rsu, e poi? Ad esempio cosa succede con gli Enti Bilaterali? Quanti sono?

Cisl -Bilancio di missione 2019-20

Gli Enti Bilaterali sono aumentati in modo esponenziale dopo la Legge Biagi (2003). Sono trascorsi 20 anni e scarseggiano  dati, poche le ricerche e gli studi su questa esperienza avviata per fare crescere la partecipazione dei lavoratori e la co-gestione, su determinati problemi, con le aziende.

Si fa ancora riferimento ad uno studio di Agenzia del Lavoro (oggi Anpal) del 2016 che aveva osservato 436 enti bilaterali, di cui 409 territoriali e 27 Nazionali.  Il primo censimento-rapporto è stato fatto nel 2013, un volume di 700 pagine finanziato da Fondi Europei (il testo è in allegato). Non conosciamo altri studi di tal ampiezza ma certamente sono stati scritti articoli e saggi.

Perché non si aggiorna quel primo censimento? Allora i CCNL registrati al CNEL erano circa 500, vent’anni dopo sono raddoppiati: alla data del 30 giugno 2022, sono complessivamente 1.010, vedi con https://www.cnel.it/Archivio-Contratti

Perché non si approfondisce quanto avviene nei tanti Enti Bilaterali? Una tesi accreditata può certamente essere quella espressa da Aldo Celestino, che è stato anche vice-presidente di uno di questi enti, che ricorda l’affermazione di un autorevole rappresente degli imprenditori molto eloquente: “ le associazioni datoriali utilizzano .gli Enti Bilaterali per tenere lontani i sindacati dai lavoratori, evitando un rapporto diretto con gli stessi...”. Celestino sottolinea che “..troppo spesso il sindacato si adegua..”. Vedi allegato.

Perché la Cisl propone una legge popolare che auspica l’entrata del sindacato nei Cda anziché approfondire quanto succede nei tanti organismi già esistenti di cogestione? E’ un’iniziativa di bandiera, fuori tempo e improvvisata, sulla quale condividiamo gli articoli critici pubblicati sul sito http://www.il9marzo.it qui ricordati leggibili con un clic sul titolo:

Il solco inesistente  1 maggio 2023 14 Commenti – C’è un’espressione ricorrente, quasi un’ossessione, nei discorsi e negli articoli del dottor Sbarra dell’Anas: quella secondo cui la Cisl sotto la sua guida si muoverebbe sempre “nel solco del pensiero di Giulio Pastore”, come scrive ad esempio sull’Avvenire del 30 aprile per rilanciare la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione. Giulio Pastore, per…  Leggi il resto

Arrivano le carriole 25 aprile 2023 12 Commenti – Non avevamo dato grosso peso all’iniziativa della Cisl per una proposta di legge di iniziativa popolare sul tema (che Gino Giugni giudicava avvolto da “non lievi ambiguità”) della partecipazione, perché ci sembrava un film già visto, una replica della sceneggiata di cui fu protagonista la signora Anna Maria che con la carriola portava a Montecitorio…  Leggi il resto

L’Italia che è fuori dall’Europa  31 marzo 2023 9 Commenti  In Gran Bretagna gli iscritti stanno votando sull’ipotesi di accordo che i sindacati degli infermieri hanno sottoscritto dopo molti scioperi, con aumenti del 5 per cento e una consistente una tantum. In Germania gli scioperi di avvertimento hanno bloccato i trasporti alcuni giorni fa, ed anche nel pubblico impiego sono state rotte le trattative. La…  Leggi il resto

Articolo correlato pubblicato su questo nostro sito https://sindacalmente.org/content/partecipare-al-lavoro/