,

DOV’ E’ FINITA LA SINISTRA? – mancano risposte – a povertà, disoccupazione, grandi migrazioni –

Dov’è finita la sinistra? In Italia 17 milioni lavorano solo pochi giorni guadagnando meno di 10 mila euro (esplosione dei voucher!). Ci sono 4,5 milioni che vivono in condizioni di povertà assoluta. Oltre il doppio sono i poveri relativi poco oltre questa soglia. L’Industria 4.0 crea nuove professionalità e prodotti ma riduce costantemente il numero degli occupati con guadagni sopra le soglie citate, sia in Italia, sia nei principali paesi europei, sia negli Usa. Studiosi dei mutamenti climatici affermano che entro il 2050 ci saranno 350 milioni di migranti a causa di siccità e rischi legati al clima. E poi ci sono le tante guerre e violenze regionali. Sono tanti  i migranti dalla vicina Africa e dal Medio Oriente. Cresce  la richiesta popolare di  dare risposte  “prima gli italiani”: il collegamento tra  questo “nazionalismo sociale” al nazionalismo esasperato politico ( ben oltre alla destra)  è nelle cose, a un passo. In Europa come in Italia.

Nè la sinistra democratica nè la sinistra-sinistra non hanno finora individuato strategie su questi temi epocali in grado di ricostruire grandi aggregazioni popolari, definendo programmi socio-economici credibili (con reperimento delle necessarie risorse) che diano un senso e una prospettiva al futuro.

Abbiamo selezionato DODICI  di articoli che hannocorrelazioni e la frammentazione a sinistra è purtroppo troppa e dispersiva.

Enzo Friso, seg.gen. della Cisl internazionale negli anni 90 (prima della CES), ha inviato due articoli: il primo “Dov’è finita la sinistra democratica” è un chiaro e sintetico quadro internazionale e italiano, con i timori di quanto può produrre l’esito del referendum. Il secondo “Razzismo, pararazzismo e ignoranza” richiama stereotipi e luoghi comuni italiani che possono saldarsi in un “sentire” che va oltre al nazionalismo.

Chiara Saraceno in “L’assenza della politica” commenta i dati che fanno dell’Italia il paese più diseguale dell’Europa.

Francesco Gagliardi in “La politica si rianima se si cura di chi fa fatica” analizza i dati della povertà italiana traendo alcune considerazioni per la politica.

L’Osservatore Romano in “Apocalisse climata” con numeri e previsioni ripropone la “sveglia dei politici” e “dei potenti” già sollecitata più volte da Papa Francesco, in particolare con i contenuti della Laudato sì.

Luigi Bignami in "Vincere la sete con l'acqua di mare" racconta del grande impianto di desalinizzazione di Sorek, a 15 Km da Tel Aviv, un modello per tutto il mondo.

Stefano Montefiori intervista “Il paladino della sinistra francese”, l’ex ministro Arnaud Montebourg, tra i favoriti alle primarie socialiste.

Rachele Gonnelli in “Un nuovo inizio archivia Sel, Sinistra Italiana l'anti Renzi" relaziona su quanto è in campo della sinistra-sinistra e sintetizza l'intervento di Vendola.

Sebastiano Messina Intervista Pisapia che si propone per unire la sinistra fuori dal Pd

Jacopo Rosatelli in "Il fronte anti-asuterità si incontra a Berlino"  racconta del Congresso della sinistra europea, gruppo del Parlamento europeo, concluso a Berlino in questi giorni.

Paolo Gallori in “Assemblea PD: l’autocritica di Renzi” sintetizza e riporta i passaggi più forti, e in parte inediti, della relazione di Matteo Renzi all’Assamblea Nazionale del PD

 

Allegato:
dove_la_sinistra_democratica_friso.doc
razzismo_e_ignoranza_friso.doc
lassenza_della_politica_saraceno.doc
la_politica_si_rianima_se_si_cura_di_chi_gagliardi.doc
apocalisse_climatica_osservatore_romano.doc
israele_vincere_la_sete_con_lacqua_di_mare_bignami.doc
il_paladino_della_sinistra_francese_intervista_corsera.doc
sinistra_europera_a_congresso_a_berlino_rosatelli.doc
pronto_a_unire_la_sinistra_intervista_a_pisapia.pdf
assemblea_naz_pd_repubblica_18-12-16.doc
costruire_lalternativa_si_discute_a_bologna_rebichini_web.doc
sinistra_italiana_archivia_sel_gonnelli.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *