DAMMI IL TUO TEMPO – P.Peduzzi – cosa fai quando non lavori? e con il reddito di cittadinanza?

Avere più tempo libero è buono o cattivo? E’ produttivo per attività utili alla persona e al paese? Spinge ad intraprendere o all’ozio? Negli ultimi due secoli l’opinione in proposito è cambiata molto e diverse sono le esperienze nel mondo. Rutger Bregman, giovane filosofo olandese, racconta in un saggio tradotto in 28 paesi la sua “Uutopia per realisti, come costruire il mondo ideale” sulla sicurezza economica. Henry Ford fu accusato di essere un pazzo quando istituì volontariamente la settimana di 5 giorni con 40 ore per concedere tempo libero ai lavoratori, alle famiglie.

John Maynard Keynes, nel 1936, nella sua più importante opera Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, profetizzava un futuro in cui si sareb­be lavorato sempre meno, fino alle quindici ore a settimana, come conseguenza delle rivoluzioni industriali e cosa farne del tempo libero a disposizione. Secondo Paul Krugman, Nobel per l'Economia nel 2008, in questo testo del 1936 si trovano le risposte alla grande crisi dei nostri tempi.

Paola Peduzzi, su Il Foglio, in “Dammi il tuo tempo” (allegato) commenta e confronta le idee contenute nel libro di Rutger Bregman, pone la domanda “Cosa fai quando non lavori?” e parla anche del reddito di cittadinanza con argomenti più impegnativi di quanto abbiamo assistito nella campagna elettorale, che sembra perdurare. Abbiamo sentito ripetere nei talk-show contrappozisioni lessicali di questo tipo. fermazioni. Se mi offri un reddito per stare a casa è chiaro che ti voto” così i contestatori e detrattori più accaniti del reddito di cittadinanza proposta dal M5s, che replica sdegnato “ E’ falso, i senza lavoro per percepire l’assegno debbono frequentare corsi obbligatori di formazione e non rifiutare la terza proposta di lavoro dei Centri per l’impiego”. Altri sostengono che la spesa non è sostenibile dal bilancio pubblico a cui si contrappongono le argomentazioni di quanti risparmi si conseguono combattendo la povertà .

In allegato un interessante articolo che incentiva il pensiero.

 

Allegato:
dammi_il_tuo_tempo_peduzzi_foglio.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *