,

LA RILEVANZA – il9marzo.it – commento sulla rappresentanza sindacale – indagine Espresso –

La rilevanza. L'Espresso pubblica un’inchiesta sulla crisi dei "corpi intermedi" con titolo in copertina: Fratture, specchio di una società paralizzata, dopo il voto una società divisa. C’è una parte (pag. 34-36) che riguarda i sindacati dalle quali trae spunto la redazione del 9marzo per il commento qui allegato. Sottolinea: l’Italia fa fatica a darsi un governo anche perché è attraversata da fratture che non riesce a ricomporre. Fratture che vengono prima delle divisioni politiche. Il che vuol dire, ci permettiamo di dare questa interpretazione, che la crisi di rappresentanza non nasce (solo) dalla politica e dagli evidenti limiti della classe, ceto o casta o come la si voglia chiamare, ma sia una crisi della società, dei soggetti della rappresentanza. O, come si dice, dei corpi intermedi di cui a Via Po 21 ci si riempie tanto la bocca come se fossero la soluzione e non una parte del problema. (…) L’articolo che riguarda i sindacati (pp. 34-36) va, però, un po’ in controtendenza rispetto all’assunto principale (…) per proseguire aprire gli allegati.

• La rivelanza – redazione del sito www. Il9marzo.it
  • Fratture – il blocco politico e la società spezzata Espresso n.12