DA AVVOCATO DEL POPOLO A LEADER POLITICO – i 15 mesi di Conte a Palazzo Chigi –

Andrea Carli, su  Il Sole, descrive l’evoluzione di Giuseppe Conte in 15 mesi a Palazzo Chigi: da avvocato del popolo a leader politico e premier di governo. E’ entrato in politica da professore di diritto privato assumendo – dopo aver raccolto figuracce per mano dei due vice Salvini e Di Maio –  una sua autonomia politica, fino a diventare ago della bilancia di un possibile governo giallorosso. Nei fatti che contano l’avvocato Conte è stato alla fine il vero oppositore, dando ruolo al Parlamento, alla tracotanza politica di Matteo Salvini, culminata con la rivendicazione dei “pieni poteri” sulla spiaggia del Pepeete. Conte è stato ben più radicale di quanto sia stato lo schieramento di centro sinistra in Parlamento.

E’ assai probabile che il Presidente Mattarella nel conferirgli il nuovo incarico di formare il nuovo governo gli assegni anche l’indicazione istituzionale di non ripetere l’infelice esperienza di due vice presidenti che portano a indebolire il ruolo del premier (come dimostra l’infelice esperienza gialloverde conclusa) e di non assegnare il dicastero dell'Intern, che deve garantire un ruolo super partes, a segretari di partito o capi politici di movimento. (aprire l’allegato)

articoli correllati

• 5 temi in discussione per il programma_Il Sole 28-8-19