CONTRATTI DI 2° LIVELLO – piccole e grandi aziende – welfare con voucher e legge –

La contratatzione di secondo livello è dove il sindacato deve dimostrare di saper tenere il passo, per un verso alle incalzanti innovazioni organizzative e tecnologiche, per l'altro dimostrando di possedere una strategia (in particolare per il cosiddetto welfare aziendale) che non lasci nel limbo le piccole aziende, oltre il 90% del tessuto produttivo e di servizi italiano. Accordi integrativi di riferimento già esistono. La Legge di Stabilità 2016 prevede novità su detassazione e welfare aziendale. Introdotta nel 2008, la detassazione dei premi di produttività è stata sospesa nel 2015. Torna ora con la legge di stabilità 2016. E i premi potranno essere pagati attraverso forme contrattate di welfare aziendale o di partecipare agli utili. Crescerà così la contrattazione di secondo livello? Marco Leonardi, consulente del Ministero dell'Economia e Finanzefa il punto in "L'arma del welfare per la contattazione aziendale" (allegato).

Il 28 ottobre, nella sede aziendale di Roma Ostiense, è stato siglato il primo contratto integrativo  di Eataly, tra la direzione aziendale rappresentata dall’amministratore delegato Francesco Farinetti e i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltucs. Dopo 10 mesi di negoziato. L'obiettivo è quello di  inaugurare una nuova fase della vita aziendale «che avrà nella gestione e nell’accrescimento delle competenze professionali dei dipendenti e nella compiuta declinazione dei valori aziendali in relazione all’occupazione, gli obiettivi principali». Eataly è nata nel 2007, oggi presente in Italia con 14 punti vendita ed oltre 1890 addetti prevalentemente giovani. vedi allegato

eataly_innovativo_primo_contratto_azienale.doc
welfare_e_contrattazione_aziendale_leonardi.doc