Ezio Mauro apre il suo editoriale così “ Giunge a compimento nel modo peggiore una vicenda emblematica dell'impotenza dell'intero sistema politico: l'incapacità del Parlamento e dei partiti di trovare un'intesa alla luce del sole che doti il Paese di una regola elettorale non basata su furbizie contingenti e vantaggi di parte. Non è un colpo di Stato, come urlano i grillini in piazza, ma questa decisione del governo di mettere la fiducia sulla legge elettorale è un colpo di mano: gravissimo per la materia delicata di cui tratta (…).

Anche l’editoriale de L’Avvenire con Marco Tarquinio è critico sulla scelta operata dal Governo Gentiloni, scrive che il Rasatellum è meglio di niente ma non basta. Così conclude “Anche col Rosatellum ai cittadini viene purtroppo data la possibilità di scegliere molto poco eletti e direzione di marcia. Partiti più che persone e patti chiari di governo. Certo meglio (e non ci voleva molto) che con le vecchie listone bloccate del Porcellum o con il caos annunciato – e che il Quirinale ha saggiamente chiesto di scongiurare – di due leggi strabiche, frutto di presunzioni smontate dalla Consulta. Ma non basta. Non basta a ricucire il rapporto sempre più slabbrato e iroso tra noi italiani e i nostri rappresentanti. I partiti si salvano se ritornano tra la gente, non se scrivono quasi tutto loro sulla scheda con cui la gente vota”. (v.allegato)

La Cisl sul quotidiano on line Conquiste del Lavoro scrive con Francesco Gagliardi una corretta cronaca idei fatti, sottolineando già nel titolo che il Governo Gentiloni entra in gioco, ponendo la fiducia sul Rasatellum 2.  E’ un articolo sostanzialmente filo-governativo come spesso succede leggere sul quotidiano cislino. (vedi testo allegato).

Va ricordato che il premier Gentiloni aveva escluso fin dal giorno del suo insediamento il coinvolgimento diretto del governo nella definizione della nuova legge al fine di lasciare la più ampia iniziativa del Parlamento indispensabile per creare un consenso ampio dei partiti sulle “regole del gioco”.

Per più informazione aprire i 5  allegati

Allegato:
fiducia_su_legge_elettorale_un_colpo_di_mano_mauro.doc
perche_non_basta_tarquinio_avvenire.doc
governo_in_gioco_sulla_riforma_elettorale_cdl.doc
ecco_cosa_prevede_il_rosatellum_bis.doc
dentro_la_legge_sesto_sole.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *