CAN DUNDAR – lettere dal carcere turco – inviate a Le Monde. al premier Renzi –

Stefania Battistini, sul sito www.articolo21.org riprende il disperato appello di Can Dündar, il giornalista turco  incarcerato.  Non possiamo  che raccogliere l’appello disperato che Can Dündar scrive dalla prigione di Silivri a Istanbul, e che, grazie ai suoi legali, arriva sulle colonne di Le Monde. Noi colleghi italiani abbiamo il dovere di portare questo grido davanti all’ambasciata turca il 21 gennaio, durante la manifestazione organizzata dalla Federazione della Stampa e l’Usigrai. (vedi allegato)

La Repubblica, 14 gennaio, pubblica il testo integrale della lettera “Non svendete la libertà in nome della lotta all'Isis" di Can Dundar inviata la premier Matteo Renzi. Inizia così “

Rispettabile Presidente del Consiglio Matteo Renzi, Le scrissi una lettera quando venni incarcerato a fine novembre per un articolo che avevo pubblicato come direttore del quotidiano Cumhuriyet. In quei giorni era in programma un suo incontro con il primo ministro turco sulla situazione dei rifugiati siriani. Era in corso la trattativa perché la Turchia non inviasse i rifugiati in Europa e li ospitasse sul suo territorio in cambio di un aiuto di tre miliardi di euro. Nella mia lettera la pregavo di non dimenticare i valori fondativi dell'Europa in nome dell'accordo.(…)  (vedi allegato)

La Turchia è il sesto paese più visitato al mondo ogni anno. Ha 75,6 milioni di abitanti con un’estensione (783.562 Kmq) di 2,4 volte l’Italia. Ha un ruolo decisivo per il futuro del Medio Oriente. E’ candidata per entrare nella Eu. La realtà di questo grande paese dovrebbe  essere tra i problemi centrali della politica estera italiana e dell’attività dei partiti politici, a partire dai problemi di democrazia e di diritti civili. Non è così, nonostante che da mesi si accentui il carattere di dittatura del governo Erdogan, con gravissimi atti di repressione contro la  minoranza kurda, delle libertà costituzionali e civili, con  la chiusura di giornali, media, con l’incarcerazione di giornalisti e intellettuali, di chi esprime un dissenso.

Aprire gli allegati

Allegato:
can_dundar_giornalista_in_carcere.doc
lettera_dal_carcere_a_matteo_renzi_dundar.doc
retate_di_professori_la_turchia_di_erdogan.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *