• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a X
Sindacalmente
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • SCRIVI LA TUA
  • EVENTI
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Italia: politica, economia, società

ADOZIONI PER UNIONI CIVILI – Cirinnà bis – progressisti o conservatori –

La sen. Monica Cirinnà ha scritto quattro volte il testo della legge per le unioni civili, che per questo porta il suo nome. Un lavoro che è durato due anni nella 2° Commissione permanete (giustizia). In "zona Cesarini” scende in campo lo schieramento più conservatore dell’Italia e della Chiesa. Il cardinal Bagnasco con la sua “benedizione” al family day ha ripescato in quel passato che pretende di far dipendere la legislazione di uno stato laico da opzioni etiche-religiose. Non sarà stato certo Francesco a sollecitarlo….

Si rischia di mandare in fumo tutto il pazientissimo lavoro della Commissione per portare in votazione un testo che tolga l’Italia dall’imbarazzante e poco dignitosa posizione di non aver legiferato in merito. Il punto di maggior discordanza è l’articolo 5, che riguarda la possibilità per la coppia omosessuale di poter adottare il figlio naturale del partner  (stepchild adoption).

Monica Cirinnà, romana, senatrice Pd, a lungo consigliera comunale, ha rilasciato un’intervista a Daniela Preziosi, pubblicata sul Manifesto il 15 gennaio, nella quale ben riassume l’intera vicenda, che di certo più che una battaglia tra laici e cattolici ha i connotati di un conflitto tra progressisti e conservatori.

Alleghiamo alcuni testi per rendere più comprensibile la legge in discussione e pubblichiamo l’art.44 della legge 184/1983 che già consente l'adozione di un figlio naturale di un partner della coppia omosessuale,  a cui fa esplicito riferimento l’art. 5 del disegno di legge Cirinnà bis.

Vedi anche la Sentenza della Cassazione 138 del 2010 che è stata richiamata da chi vuole ostacolare l'approvazione del testo Cirinnà bis.

Per più informazione aprire gli OTTO I allegati

Allegato:
testo_cirinna_bis_xvii_legislatura.pdf
unioni_civili_commento_al_cirinna_bis.doc
adozione_in_casi_particolari_art_44_lg184.doc
cirinna_testo_discusso_4_volte-progressisti_e_connservatori_-.doc
unioni_civili_cei_schede_a_confronto.doc
trattazione_in_commissione_dal_luglio_2013.doc
sentenza_cassazione_n.138-2010.doc
sentenza_138_patruno.doc

18/01/2016/3 Commenti/da
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
https://sindacalmente.org/wp-content/uploads/2020/04/logo_sindacalmente_3.jpg 0 0 https://sindacalmente.org/wp-content/uploads/2020/04/logo_sindacalmente_3.jpg 2016-01-18 12:00:002016-01-22 20:58:42ADOZIONI PER UNIONI CIVILI – Cirinnà bis – progressisti o conservatori –
3 commenti
  1. redazione-d84
    redazione-d84 dice:
    22/01/2016 in 8:53 pm

    In merito al familyday del 30 gennaio 2016
    (lettera ad Adriano Serafino- redazione di SINDACALMENTE)
    Caro Adriano,
    sono rimasto colpito dall’approccio che è stato dato nell’articolo ADOZIONI PER UNIONI CIVILI – Cirinnà bis – progressisti o conservatori –scritto dalla Redazione e inviato nella mail di Sindacalmente del 18/01/2016.
    Si precisa che “La sen. Monica Cirinnà ha scritto quattro volte il testo della legge per le unioni civili, che per questo porta il suo nome. Un lavoro che è durato due anni nella 2° Commissione permanete (giustizia). In “zona Cesarini” scende in campo lo schieramento più conservatore dell’Italia e della Chiesa. Il cardinal Bagnascocon la sua “benedizione” al family dayha ripescato in quel passato che pretende di far dipendere la legislazione di uno stato laico da opzioni etiche-religiose. Non sarà stato certo Francesco a sollecitarlo…..”

    Penso che giudizi così trancianti sullo “schieramento più conservatore dell’Italia e della Chiesa.…” sia quanto meno superficiale oltre che intriso di un approccio ideologico, perchè c’è da dedurre che il milione (spero) di persone che saranno a Roma il 30 gennaio prossimo non siano tutti plagiati dal card. Bagnasco e che siano capaci (la buona parte) a ragionare con la loro testa di persone oltre che di lavoratori, padri e madri di famiglia, cittadini, ecc.che vogliono salvaguardare valori in cui credono.

    Un minimo di onestà intellettuale richiede che, nelle relazioni con chi la pensa diversamente da te, si debba presupporre che anche il tuo avversario possa avere una parte di verità nelle sue motivazioni che io, magari,non ho ancora compreso e per tale motivo ritenere che meriti rispetto (diverso è il discorso se si usa il manganello o il fucile per affermare le proprie verità).

    Ma chi possiede la verità sull’uomo e il suo destino e, quindi, su ciò che è bene in assoluto per lui?

    Non credo che sia possibile a nessuno conoscere, pur con tutta la sapienza e conoscenza umana a disposizione, stabilire “da dove arriviamo, perché viviamo e dove andremo alla fine della nostra vita.
    Premesso questo, in base a cosa si può dire che un comportamento è progressista o conservatore?
    Nelle battaglie vissute in comune durante le nostre esperienze sindacali abbiamo contestato scelte “progressiste” o “conservatrici” dei nostri avversari per conseguire il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e dei cittadini in quanto persone.

    Sicuramente se alla base di ogni scelta c’è il rispetto e la valorizzazione della persona umana, questo è positivo in sé. Sia per laici o cattolici, credenti o non credenti.

    E mi sembra che la proposta di legge Cirinnà non difenda e conservi ciò che è positivo e necessario per la famiglia e la società. Senza andare troppo nei dettagli, in questo momento, nello stepchildadoptionnon si tengono conto dei diritti del più debole (il figlio appunto) e non si considera la promozione senza controllo “dell’utero in affitto”, pratica anti-umana e non rispettosa della dignità della donna, che è stata rifiutata recentemente anche da femministe di chiara fama.

    Inoltre, ho aderito a “Sindacalmente” perché mi ci ritrovavo in alcuni principi, e metodo, tipici di una realtà pluralista e rispettosa della persona come la CISL, e anche la Fim, delle origini.

    Ma vedo che su alcune questioni che coinvolgono valori di fondo, oltre quelli di tipo economicistico, si stanno attuando scelte e proposte in cui non mi ci ritrovo sia come cittadino che come cattolico.

    Come cittadino che ha una visione dei rapporti umani rispettosi dell’altro, anche se avversario, e come cattolico che ha riscoperto che la fede cristiana, cioè in Cristo, può illuminare e dare senso all’esistenza di ciascuno di noi.

    Per tale motivo mi permetto di segnalarti questo comunicato , sintetico ma preciso, da parte dei Vescovi del Piemonte (che, per inciso, rispecchiano anche il pensiero di Papa Francesco: vedere discorsi e conclusioni dei recenti Sinodi sulla famiglia, straordinario e ordinario):

    Roma 30 gennaio 2016 by gruppifamiglia
    La famiglia è fondata sul matrimonio, unione d’amore vissuta stabilmente tra donna e uomo, aperta alla gioia responsabile del dono dei figli. I figli devono beneficiare dell’amore operosamente efficace di un padre e di una madre. Gli adulti non possono e non devono trasformare desideri in diritti e imporre al minore ciò che ritengono bello e giusto per se stessi. La famiglia è un dono costitutivo, architrave, di ogni civiltà, della vita della persona, della bella e buona espressione di tanti italiani. Lo attesta e conferma con saggezza e chiarezza la Costituzione della nostra Italia.
    Per salvaguardare e promuovere questi valori fondamentali anche dal punto di vista legislativo, raccomandiamo anche noi calorosamente, unendoci alla sollecitazione del Cardinal Bagnasco, un’ampia partecipazione al Familyday del prossimo 30 gennaio a Roma.
    I Vescovi del Piemonte

    http://gruppifamiglia.wordpress.com-
    See more at: http://www.lavocedeltempo.it/Chiesa2/Sulla-famiglia-necessario-senso-si-responsabilita-e-rispetto#sthash.D0HFGQlp.dpuf
    Con stima ed affetto.
    Ilario DAL BEN

    Rispondi
    • franco aloia
      franco aloia dice:
      28/01/2016 in 2:51 pm

      Condivido la maggior parte delle osservazioni critiche di Ilario Dalben. La discussione su questi argomenti precede la stessa nascita del cristianesimo. Basta ricordare culture e tradizioni antagoniste tra Atene e Sparta o culture,comportamenti e mode nelle varie fasi del mondo romano. Trovo quindi del tutto inappropriato descrivere il tutto come una lotta tra progressisti e conservatori e ancora di piu una lotta tra cattolici e laici. Mi sembra,ma posso sbagliare, un confronto tra una borghesia ricca e individualista (tipica della cultura anglo sassone in particolare americana) e una cultura personalista basata sul rispetto della famiglia naturale composta da uomo e donna. Rispetto la liberta di inclinazione sessuale ma il diritto alla procreazione e alleducazione della prole credo debba restare alle coppie eterosessuali,come prevede la nostra costituzione. Preferisco essere sospettato di “troglodita-conservatore” piuttosto che di “modernista-opportunista”.Franco Aloia

      Rispondi
  2. redazione-d84
    redazione-d84 dice:
    22/01/2016 in 11:10 pm

    Carissimo Ilario,Tu scrivi: Un minimo di onestà intellettuale richiede che, nelle relazioni con chi la pensa diversamente da te, si debba presupporre che anche il tuo avversario possa avere una parte di verità nelle sue motivazioni che io, magari, non ho ancora compreso e per tale motivo ritenere che meriti rispetto (diverso è il discorso se si usa il manganello o il fucile per affermare le proprie verità).
    Poso solo dirti che sono pienamente d’accordo con te.
    Tu poni la domanda (…) in base a cosa si può dire che un comportamento è «progressista o conservatore?»
    Ti rispondo così: mi è relativamente semplice definire un comportamento, un pensiero conservatore, nel senso che è tale chi vuole mantenere una tradizione, un valore, una legge che perdura da tanto tempo. Di per sé non è una considerazione negativa. Ci sono molte cose da conservare perché positive. Nel caso della Chiesa che voglia trasferire i suoi valori – tramite le leggi – per regolare i comportamenti di tutti i cittadini (credenti o no) penso sia un fatto “conservatore” negativo.

    Più complesso è definire chi è progressista, quali sono le idee progressiste, stante il costume vigente di accostare questo sostantivo a tutto ciò che “viene dopo”, che “è moderno”. Sono ancora con il nostro grande Alessandro Manzoni che affermava “ non tutto quello che viene dopo è positivo…”.

    Scrivendo l’abstract per presentare gli otto allegati, potevo certamente dilungarmi un po’ di più su quel “conservatore” che ho utilizzato troppo semplicemente. E il titolo doveva contenere un punto interrogativo nella parte finale -– progressisti o conservatori ? – com’era nella mia intenzione originaria ma poi me lo sono mangiato nell’editor e aggiungerlo ora, dopo la tua lettera non starebbe bene. Ho inteso rimarcare che il concetto sulle adozioni che hanno i cattolici non debbono essere imposti con la legge a tutti gli italiani. L’intervento della Chiesa per scrivere emendamenti è un dato “conservatore” per la storia dell’Italia.

    Per quanto riguardo l’utero in affitto sono pienamente d’accordo con il manifesto che un gruppo di femministe ha reso finalmente pubblico, che sindacalmente.org ha ampiamente ripreso.

    Che le unioni civili siano finalmente riconosciute è un fatto positivo (quando avevo vent’anni pensavo che gli omosessuali dovessero essere curati…c’è voluto del tempo ma poi ho capito cose importanti sulla diversità delle persone, cose che ignoravo).

    Se si accetta il riconoscimento dell’unione civile per una coppia omosessuale, con una formula diversa dal matrimonio, perché mai si dovrebbe negare la possibilità di adottare il figlio legittimo di un partner?
    E’ una tutela maggiore per quel figlio che è venuto al mondo prima dell’atto dell’unione civile. Si potrebbe approfondire quale cognome debba mantenere o quando decidere su quest’aspetto (es. deciderà il figlio quando sarà maggiorenne?).
    Ho già inserito il tuo testo ( e questa mia risposta) come primo commento all’articolo ( in home page) ADOZIONI PER UNIONI CIVILI – Cirinnà bis – progressisti o conservatori –
    Ciao e grazie del contributo critico Adriano Serafino

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia gli archivi

Italia: politica, economia, società

  • Leggi elettorali pro partiti
  • Cresce poco il Pil…
  • Il voto dei giovani
  • Il dossier Pnrr
  • Tutto il male del mondo
Leggi Tutto

Sindacato Italiano

  • Accordo unitario…in pejus
  • Fine dei contratti pirata?
  • Bruno Buozzi padre dell’unità sindacale
  • Lavoro in «paraschiavitù»
  • Tanti al “concertone” e poi…

Territorio e Politiche locali

  • La periferia al centro
  • Piemonte a rischio retrocessione
  • Un piano per il lavoro
  • Virtù private e peccati pubblici
  • Il lavoro a tempo del covid

Globalmondo

  • Leone XIV, Platone, Asimov…
  • Trade Unions for peace
  • Rimosse le parole S e G
  • La Siemens di Erlangen
  • Perché i fischi alla IA?
  • L’indignazione morale dei giovani
  • Stop al Trattato Ue-Israele
  • Disordine mondiale
  • Quel colono in copertina…
  • Mercato CO2 e ETS

Europa: politica, economia, società

  • Perché la Spagna ci supera?
  • Aumenta il salario minimo in Germania
  • Svolta in Polonia
  • La giusta idea di Europa
  • Svolta Eu pro riders
  • Conferenza europea
  • Il sistema sanitario tedesco
  • La lettera europa
  • Cosa fanno altri paesi
  • La Stella (ntis) brilla per chi?

Crisi: analisi, proposte

  • KEYNES DALL’ALDILA’ – M.Deaglio – colloquio immaginario con il grande economista –
  • SOGNARE L’UTOPIA – F.Pellis – alternativa e progressisti –
  • LE CAPITAL AU XXI SIECLE – T.Piketty – tassare la ricchezza –
  • COME USCIRE DALLA STAGNAZIONE – M.Colitti e V.Comito – la lunga crisi –
  • RITORNO A LEHMAN BROTHERS -V.Zucconi – l’inizio della crisi finanziaria –
  • ECONOMIA IN CADUTA LIBERA -J.Stiglitz – recensione
  • PAROLE E FATTI DELLA FED – M.De Cecco – A&F
  • IN FRANCIA IL BONUS-MALUS PER I CONSUMI ENERGETICI – V.Buscaglione
  • FUMUS PRODUCTIVITATIS E CLUP- competitività e produttività –
  • LE BANCHE NON VOGLIONO IMPARARE – M.Onado – finanza e businnes

Follow us on Facebook

Sindacalmente

Per contatti scrivere a: tferigo@gmail.com serafino@etabeta.it

Policy Privacy

Informativa estesa
Collegamento a: CAN DUNDAR – lettere dal carcere turco – inviate a Le Monde. al premier Renzi – Collegamento a: CAN DUNDAR – lettere dal carcere turco – inviate a Le Monde. al premier Renzi – CAN DUNDAR – lettere dal carcere turco – inviate a Le Monde. al... Collegamento a: DOVE VA LA CONTRATTAZIONE? – S.Fadda – l’eccessiva frammentazione indebolisce – Collegamento a: DOVE VA LA CONTRATTAZIONE? – S.Fadda – l’eccessiva frammentazione indebolisce – DOVE VA LA CONTRATTAZIONE? – S.Fadda – l’eccessiva frammentazione...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Utilizza invece cookie tecnici e di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e del rilevamento delle statistiche di accesso. Premendo "Approva" o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Leggi anche la nostra informativa sulla privacy.

Approva

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Altri cookies

Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy