APPELLO PER FIACCOLATA – Cgil Cisl Uil To – 10 Maggio –

APPELLO PER  LA FIACCOLATA DEL 10 MAGGIO. E' rivolto a coloro che pensano sia indispensabile e urgente investire per creare il lavoro perché senza lavoro non si esce dalla crisi. Cinque anni di crisi hanno cancellato migliaia di posti di lavoro stabili e precari, migliaia di persone convivono con la paura di perderlo, mentre la cassa integrazione aumenta e coinvolge tutti i settori. I disoccupati sono 100.000 nella sola provincia di Torino.

Centinaia di imprese, cantieri, negozi e servizi hanno chiuso o sono falliti; molti non riapriranno più lasciando un vuoto di lavoro, di saperi, di competenze e di reddito. E' in corso una vera de-industrializzazione del nostro territorio che si accompagna al blocco dei lavori nell'edilizia e alla riduzione di imprese e cooperative per il taglio delle risorse al welfare.

Il reddito da lavoro e da pensione, ridotto dalla mancanza di occupazione e dall'aumento delle tasse, dei tributi e del costo dei servizi non regge più. Migliaia di cittadini non sono più in grado di far fronte alle esigenze primarie: la casa (sono 250 al mese gli sfratti per morosità incolpevole), la salute (circa il 30% rinuncia a cure e prevenzione per sé o per i propri familiari), l'istruzione per i figli.

Le famiglie e le persone sono sempre più fragili. Si riducono risparmi e consumi, creando una spirale perversa che produce cassa integrazione e altra perdita di lavoro nelle imprese che lavorano per il mercato interno e per il welfare.

Dopo 5 anni non c'è alcun segnale di inversione di tendenza, anzi si peggiora: è tempo di cambiare.

Il lavoro e una giusta redistribuzione del reddito devono essere la priorità per il nostro paese.

Da Torino, il territorio più colpito dalla crisi, dobbiamo, insieme, rivendicare a gran voce Il LAVORO.

Il lavoro è la prima richiesta per tutte/ i.

  • E’ una priorità per chi lo ha perso e non riesce più a sostenere la sua famiglia;
  • E’ una priorità per le/i giovani che hanno conosciuto solo contratti precari e oggi sono disoccupate/i;
  • E’ una priorità per i giovani che, finita la scuola, vorrebbero un lavoro per costruire la loro vita e la loro indipendenza;
  • E’ una priorità per chi ha il contratto di lavoro in scadenza e non sa se verrà rinnovato;
  • E’ una priorità per chi, dopo 20 o 30 anni di lavoro, è stato o sta per essere licenziato, non trova altri lavori e vede la pensione irraggiungibile;
  • E’ una priorità per tante/i anziane/i  che dall'inizio della crisi aiutano figli e nipoti che hanno perso o non hanno trovato lavoro. Vorrebbero un futuro di lavoro per i loro cari;
  • E’ una priorità per tante/i laureate/i che, dopo 20 anni di studio, vorrebbero lavorare nel loro paese e non essere costretti a emigrare;
  • E’ una priorità per tante donne che vogliono parità nel mercato del lavoro e nel lavoro.

Con la fiaccolata del 10 maggio vogliamo dare voce a queste priorità. Il lavoro non è solo una fonte di reddito, è dignità. E’ la condizione per realizzare la propria personalità e la propria vita.

Senza lavoro non c'è libertà e diventa fragile la democrazia. Di sola austerity muore il lavoro.

Lo avevano sancito i nostri costituenti mettendo a fondamento della nostra Repubblica non il censo o la proprietà, ma il lavoro. Perché non fosse una pura utopia hanno scritto l'articolo 3 della Costituzione. Chiediamone insieme il rispetto. Tante, troppe persone prive di lavoro sono già state vinte dalla disperazione e dalla solitudine e hanno compiuto su se stessi gesti estremi. Adesso basta, si guardi al Paese reale, alla vera emergenza sociale. Per dare un futuro al nostro Paese.

Allegato

  • Volantino Cgil-Cisl-Uil Torino

 

Allegato:
vol10_5_2013.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *