DARE VALORE AL SENSO CRITICO – due siti assieme – per più informazione e confronto in Cisl –

Il9marzo.it e Sindacalmente.org. Due siti assieme, per riaprire la strada del confronto nella Cisl. La rete sta assumendo il ruolo di un surrogato di quegli spazi di dibattito che mancano dentro alle organizzazioni. Surrogato vuol dire che non è la stessa cosa, ma che intanto bisogna usare gli strumenti che si hanno.

Il 9 marzo e Sindacalmente sono due siti che, con storie e percorsi diversi, e ciascuno con la propria identità ed il proprio stile, hanno tenuto aperto ciascuno un piccolo spazio di dibattito sul sindacato e sulla Cisl. Due esperienze che ora convergono nella constatazione che bisogna tornare a dar valore al senso critico, alla partecipazione, alla libertà di parola non solo come diritto del singolo ma come esigenza dell'organizzazione. Pluralismo e libertà di discussione, di  critica sono stati elementi distintivi della nascita della Cisl. Episodi come quello di Fausto Scandola e taluni commissariamenti mostrano un volto gerarchico e repressivo della nostra organizzazione.

Perché non può essere un caso se da troppo tempo la perdita all'abitudine al confronto fra idee e posizioni coincide con una perdita della Cisl di proporre idee e di essere quell'importante fattore di evoluzione delle relazioni industriali che aveva sempre voluto essere.

Da quando la diversità di opinioni è diventata tabù in quanto sinonimo di attacco politico al gruppo dirigente – col risultato un po' ridicolo che si prendono sempre all'unanimità decisioni che qualche volta vanno in direzione opposta a quel che si era votato poco prima, naturalmente all'unanimità – la Cisl è meno sé stessa, meno capace di fare sintesi fra le identità e gli interessi al suo interno. Ed i nostri due siti condividono l'esigenza prioritaria di ridare ossigeno all'identità della Cisl come sindacato innovatore e forte della dialettica interna che non può mai mancare in un sindacato confederale.

Per questo Sindacalmente e il 9 marzo hanno deciso di condividere un'iniziativa, che proponiamo ai chi segue i nostri due siti e a tutti coloro che fossero interessati. A questo scopo sarà costituito un "intergruppo", che proporrà le modalità e gli strumenti per fare dei nostri due siti un ambito di discussione in senso ancora più ampio e più approfondito di quanto non sia stato fatto finora.

Perché la strada che si può fare andando assieme è sempre di più della strada che si può fare andando ciascuno per proprio conto.

Le redazioni di www.il9marzo.it e www.sindacalmente.org

                                  **************************************************************

Nota della redazione di Sindacalmente  In questi giorni la redazione di Il9Marzo ha pubblicato più commenti agli articoli de Il Tempo (editati per più giorni) e Il Mattino sulle vicende poco chiare e poco trasparenti di strutture della Cisl, in particolare la vicenda della Cisl Campania (Lina Lucci – PietroCerrito). Su Il Tempo è apparasa anche un'intervista, sulla vicenda campana, del presidente dei probiviri Cisl, Carlo Biffi: una cosa davvero inusuale. In allegato potete leggere tre di questi articoli, ma vi invitiamo di spostarvi sul sito www.il9marzo.it per leggere e informarvi di più, per prendere nota dei tanti commenti, aggiungendo eventualmente il vostro.

 

Allegato:
un_po_di_rassegna_stampa_il9marzo.doc

2 commenti
  1. Pier Luigi Trivelli
    Pier Luigi Trivelli dice:

    Condivido sulla necessità di ampliare lo spazio ed anche i temi di discussione come state facendo, ma c’è un problema che credo vada risolto. Anche se è stato più volte ampiamente giustificato, l’uso indiscriminato dell’anonimato lo ritengo poco utile alla causa. In assemblea ed in consiglio ci si vede, ci si può conoscere e si può dibattere a viso aperto e si possono stringere sodalizi e coodinare inizitive. I luoghi di ritrovo con incappucciati non mi appartengono, infatti sempre fatto le mie battaglie a viso aperto, senza paura di essere sfrattato e quando mi hanno costretto l’ho fatto mantenendo il mio pensiero e continuando a dire quello che pensavo. Il dubbio che viene è che dietro a questi tifosi si possa nascondere qualcosa di poco chiaro e per questo non si riesca poi a far diventare istanze credibili quelle che vengono discusse.
    Pier Luigi Trivelli

    Rispondi
  2. Ferrarotti Agostino
    Ferrarotti Agostino dice:

    Debbo dire che sono molto favorevole all’iniziativa di unire le proprie forze per una progetto di rinascita della democrazia, della discussione e della trasparenza in CISL.
    Ritengo che l’unione delle forze,l’ampliamento del dibattito e la capacità,non indifferente,di raggiungere un maggior numero di persone sia fondamentale per esportare il pensiero di una rinascita del nostro sindacato.
    Dopo la fase di denuncia (sempre e continua) bisognava passare a perseguire un percorso di proposte e innovazione, che devono far uscire la CISL dal pantano in cui è stata trascinata dall’attuale gruppo dirigente. Chiaramente i due siti hanno peculiarità e caratteristiche diverse e sono stati apprezzati dai lettori proprio per la loro diversità e per questo tali devono rimanere nella loro autonomia.
    Però insieme possono esprimere iniziative comuni,mirate, coordinate e condivise da portare avanti con una doppia energia, un doppio motore propulsivo, per raggiungere un obbiettivo comune:la rinascita della CISL. Tutti insieme possiamo vincere questa nuova battaglia.
    Iscritto CISL FP Ferrarotti Agostino

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *