ALTERNATIVE PER L’EUROPA – proposte – per Eu e Labour Party –

Romani Prodi, sul Messaggero, pubblica L’Europa fermi l’inaccettabile blitz di Schaeuble; Geremy Corbyn, candidato alla guida del Labour Party sta caratterizzando la sua campagna elettorale, che si concluderà il 12 settembre, ripetendo: l'austerità ha fallito. io difendo i più deboli, ecco perché vincerò. Ha rilasciato un'intevista pubblicata su La Repubblica.

Prodi ricorda che: la maggioranza dell’opinione pubblica tedesca (intorno al 70%) appoggiava la tesi del ministro delle finanze Schaeuble di cacciare fuori la Grecia dall’Euro. Però questa decisione sarebbe stata troppo dirompente e, soprattutto, era avversata dal presidente americano e dagli altri grandi leader mondiali (…). Ci troviamo di fronte a una svolta politica. Lo ha messo in rilievo con drammatica efficacia l’ex ministro degli esteri tedesco Joschka Fisher scrivendo che la Germania sta ormai trasformando l’Eurozona nella propria sfera di influenza, che la vecchia politica di solidarietà europea viene ormai considerata “inguaribilmente euroromantica” e che, come conseguenza dei suoi successi, l’obiettivo di un’Europa germanica sta ormai prevalendo sulla tradizionale aspirazione di una Germania europea. Di fronte alle prese di posizione di Schaeuble bisogna riconoscere che, se non si reagisce con fermezza, l’Eurozona arriverà presto al punto di rottura (…) aprire l’allegato

Corbyn nell’intervista rilasciata a Vincenzo Nigro, La Repubblica, afferma: "Corbynmania? Ma guardate che io sono quello di sempre, è il contesto a essere cambiato. Non voglio personalizzare nulla, e noi non lo stiamo facendo: parlo di noi, di questa incredibile campagna politica, che ha una spiegazione che tutti voi conoscete da soli. Dopo anni di austerità incredibile e ingiustificata, che ha fatto soffrire, che ha emarginato ancora di più, ora la gente chiede rispetto per i propri diritti. Noi crediamo che in maggio il Labour abbia perso le elezioni perché non ha saputo dire " no" a queste politiche che penalizzano i più svantaggiati. Il Labour ha presentato una sua forma di austerity "Light". E ha perso".(…)

"Io sono e rimarrò per sempre nel Labour, è il partito della mia vita; ma se potrò portare il mio partito ad occuparsi in maniera ancora più centrale degli interessi di questa fascia debole della popolazione, beh questo sarà un gran successo. Ho il dovere di difendere questa politica. Sarò io a vincere la corsa, a diventare il segretario del partito? Ne riparliamo il12 settembre. Il successo della mia candidatura è parte di un movimento che è in marcia in Europa e persino negli Stati Uniti: guardi al senatore del Vermont Bernie Sanders, guardate a Syriza in Grecia, Podemos in Spagna". (..) aprire l’allegato

Inoltre alleghiamo un articolo di Francesco Astengo "Labour e la contraddizione principale"  dal web.

corbynmania_primarie_labour.doc
inaccettabile_blitz_tedesco_prodi.doc